Dal 19 ottobre al 3 novembre 2019 al Centro Commerciale Sarca, Sesto San Giovanni (MI) arriva “Aquarium – creature del mare”, un progetto di edutainment, nato dalla collaborazione tra la Publievent srl ed il WWF, che permette di esplorare ben otto aree tematiche, due per ciascuno dei quattro oceani del mondo: Pacifico, Atlantico, Indiano ed Artico. In queste fedeli ambientazioni si possono osservare oltre 100 perfette riproduzioni a grandezza naturale degli esemplari più rari e curiosi che abitano gli ambienti marini.
Dopo il successo della precedente iniziativa Animals, tutt’ora in tour nelle gallerie commerciali d’Italia, questo nuovo progetto ancora più immersivo vuole far vivere le meraviglie del mondo sommerso e risvegliare nei visitatori la sensibilità verso il consumo insensato di materiali inquinanti come la plastica.
La mostra è gratuita, offerta dalle direzioni delle Gallerie Commerciali a tutti i visitatori. Durante la settimana si prevedono tour dedicati alle scolaresche e guidati da biologi marini esperti. In questo caso il centro commerciale mette a disposizione gli autobus per i transfer per e dal centro.
Questo progetto sostiene l’impegno del WWF nei confronti di una delle più grandi emergenze dei nostri oceani: l’inquinamento da plastica che per tutto il 2019 è al centro delle attività WWF.
Ecco alcuni numeri della mostra didattica Aquarium:
8 le aree tematiche che rappresentano i 4 oceani Pacifico, Atlantico, Indiano ed Artico;
più di 100 esemplari fedelmente riprodotti in vetroresina, a grandezza naturale,
delle specie più interessanti che abitano gli oceani;
1 nuovissima esperienza Virtual negli abissi: in gruppi di 10 persone è possibile salire a bordo del sottomarino Aquarium per immergersi in un’esperienza 3D unica. Qui bambini e i clienti sono dotati di visori e cuffie che con particolari sensori tecnologici fanno vivere un’esperienza multisensoriale nel profondo dell’oceano;
1 area workshop creativo sulla plastica dove scolaresche e piccoli visitatori del centro saranno aiutati a costruire oggetti utili con materiali di riciclo;
1 area selfie Up-Down: questa particolare struttura scenografica riproduce un fondale marino “capovolto” per scattare divertenti foto in ricordo dell’esperienza.