Assemblea soci WWF Toscana

Tanti gli interventi, ben 20, dei soci e attivisti e dei Presidenti delle Organizzazioni Affiliate, delle Oasi e delle Guardie toscane presenti. L’assemblea dei soci e attivisti toscani che si è svolta a Siena il 10 Marzo scorso ha permesso di poter connettere insieme le diverse realtà, così da potersi confrontare e prendere decisioni comunitarie a livello Regionale.

Il confronto con un interlocutori nazionali ha quindi consentito di avere un quadro complessivo di come il WWF Italia si muove a livello nazionale, e anche una connessione con il WWF Internazionale, e su quali progetti ed azioni poter intraprendere l’anno 2018. Le questioni sono spaziate dalla richiesta di ripotenziamento della Rete territoriale nazionale, con la richiesta dei soci toscani di una riattivazione forte per poter rendere i soci stessi più partecipi e diventare ancora di più uno strumento per attirare nuove iscrizioni e rimpolpare così le diverse Organizzazioni Affiliate.

E’ stata poi affrontata con forza anche la questione inerente alla Legge sui Parchi in materia di deforestazione, per la quale l’assemblea ha approvato una mozione inviata poi al WWF Italia. Sono stati poi dibattuti aspetti relativi al check up delle Aree Umide e dei Parchi Nazionali, proponendo la Toscana per il progetto pilota dei Parchi Regionali per il 2019.

Le Oasi hanno sottolineato la richiesta di potenziamento del comparto educazione che ha purtroppo mancanze forti a livello nazionale, e non aiuta le Oasi stesse a mandare avanti le loro attività. La discussione è stata inoltre improntata anche a livello economico, come lo stato attuale del WWF Italia, le campagne di tesseramento soci, problemi di ricezione delle newsletter da parte dei soci o delle tessere stesse. Per quanto riguarda la Vigilanza, Giampaolo Oddi ha colto l’occasione per ringraziare tutte le Guardie che hanno partecipato al Campo Antibracconaggio svolto a Novembre nel Padule di Fucecchio. Nel pomeriggio sono state trattate tutte le questioni locali, di organizzazione regionale, vista la presenza del Delegato Regionale Roberto Marini, al fine di avere una maggiore presenza e risposta verso i soci delle varie OA, i cittadini e le Istituzioni toscane.