Dopo una lunga e calda estate, che ci ha dato il piacere di condividere con tantissimi visitatori l’atmosfera unica delle visite al tramonto nelle Oasi del Lago di Burano e della Laguna di Orbetello, o le bellissime escursioni con bagno finale nell’Albegna all’Oasi di Rocconi, si apre un autunno altrettanto sorprendente per le temperature miti, probabile ennesimo segno di un complessivo cambiamento climatico, che anno per anno ci fa temere di non vedere più l’arrivo dei tanti uccelli migratori, che trovano nelle Oasi della Maremma una sosta sicura, se non addirittura il traguardo della loro rotta migratoria.
Con piacere anche quest’anno le acque accoglienti del lago di Burano e della Laguna di Orbetello, ma anche le rupi e il bosco di Rocconi si stanno animando di migliaia di volatili, che, senza alcuna competizione alimentare fra specie, riprendono energia e peso grazie all’abbondante cibo fornito dalle zone umide e dalle abbondanti bacche della macchia mediterranea.
Con un buon binocolo è molto probabile osservare fenicotteri, spatole, aironi, anatre, folaghe, tante specie di rapaci, uccelli limicoli, sterne, svassi e un’infinità di passeriformi, circondati dal profumo del mirto e del ginepro coccolone a Burano, protetti dai frassini e accolti dalla salicornia a Orbetello, o immersi nella natura selvaggia di Bosco Rocconi.
Due o tre ore magiche, trascorse in una natura che sembra a mille chilometri dalla città. In questo periodo le visite in Oasi riprendono l’orario invernale, accogliendo gli ospiti a Burano tutti i giorni festivi con visita guidata alle ore 10 e alle ore 14,30. Alla laguna di Orbetello tutti i sabati e i giorni festivi dalle ore 9,30 alle 15,30 con escursione libera e guida solo a richiesta. L’Oasi di Bosco Rocconi è visitabile tutte le domenica alle ore 10 con visita guidata.
Per facilitare l’approccio ad una visita così intensa, WWF Oasi offre tariffe agevolate per tutto novembre e dicembre per le scuole e per le famiglie. Per gli appassionati di fotografia capanni dedicati e ingressi anche negli altri giorni previa prenotazione.
Tel 0564/898829 e.mail f.cianchi@wwfoasi.it.
Autunno nelle Oasi WWF in Toscana
Dopo una lunga e calda estate, che ci ha dato il piacere di condividere con tantissimi visitatori l’atmosfera unica delle visite al tramonto nelle Oasi del Lago di Burano e della Laguna di Orbetello, o le bellissime escursioni…