Quaderno di educazione ambientale WWF n. 41 (Insegnanti).
Testi: Antonio Bossi, 1999.
Il progetto si sviluppa intorno al tema dei mutamenti climatici, dovuti in massima parte all’aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre.
Ma gli effetti sul clima sono solo uno spunto da cui partire per affrontare il tema più generale dello sviluppo sostenibile e del ruolo che ciascuno di noi può assumere confrontandosi con le proprie abitudini e le proprie azioni quotidiane e leggendone gli effetti che queste possono avere sull’ambiente.
Le attività proposte invitano a riflettere sulle cause e sugli effetti dei mutamenti climatici e a pensare a soluzioni possibili per ridurre le emissioni di CO2, collegando tutto ciò alla vita quotidiana, con particolare attenzione all’edificio scolastico.
Lo strumento di lettura che viene proposto è infatti un programma di monitoraggio dell’ambiente scolastico, che porta ad una vera e propria diagnosi dello “stato di salute” della scuola e dell’impatto che sia l’edificio sia gli aspetti organizzativi connessi alla scuola hanno sull’ambiente, per programmare infine interventi che rendano la scuola “amica del clima”.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 42 (Ragazzi).
Testi: Maria Ballarotti, Daniela Conti, 1999.
Una storia a fumetti con tanto di mistero da risolvere, per studiare il clima e i suoi cambiamenti recenti, dovuti all’effetto serra.
Si parte dalla costruzione di strumenti per studiare il clima, per poi conoscere gli effetti causati dall’eccesso di anidride carbonica e l’importanza di ridurne le emissioni, attraverso una serie di stratagemmi: diminuire i consumi di energia, oppure valorizzando le foreste e le piante in generale, come produttrici naturali di ossigeno, oppure riducendo il consumo di carta.
Questi e altri esempi sono corredati da esperimenti pratici realizzabili con materiali facilmente reperibili.
Per informazioni: scuole@wwf.it