Al convegno nazionale WWF Italia, per la campagna “Riutilizziamo L’italia”, il progetto di riqualificazione di una ex-cava
Il WWF Piemonte e Valle d’Aosta ha presentato un progetto di riqualificazione ambientale di una ex-cava nel comune di Chiavasso (TO), per la campagna “Riutilizziamo l’Italia”, in occasione del convegno nazionale del WWF Italia (Roma, 31 maggio – 1 giugno). L’ex-cava, di proprietà dell’UNICAL, è inserita nella rete di protezione del Parco Fluviale del Po e della Collina Torinese.
Il recupero dell’area della cava era già stato considerato dal Parco Fluviale del Po, a causa di episodi di inquinamento locale, e poi abbandonato per mancanza di risorse. La situazione dell’area torinese, oggi, è critica: silos abbandonati e inquinamento da residui di lavorazione, mascherati dalla vegetazione in crescita. Ad ostacolare la proposta di riqualificazione della ex-cava la proprietà mista, in parte demaniale e in parte dell’UNICAL.
I punti previsti dal progetto di riqualificazione ambientale della cava del WWF Piemonte e Valle d’Aosta sono:
- bonifica dell’area dopo valutazione ARPA dello stato di inquinamento
- la riqualificazione ambientale della copertura vegetale a verde pubblico;
- riutilizzo sociale/turistico con possibilità di fruizione pubblica
I contatti con le istituzioni del WWF fanno sperare in una buona riuscita della riqualificazione di questa area abbandonata da anni.