Quaderno di educazione ambientale WWF n. 51 (Insegnanti).
Testi: Antonio Bossi, Elena Gatti, 2003.
Approfondimenti e riflessioni sui mutamenti climatici.
Sul nostro pianeta sta succedendo qualcosa che determina, in alcune aree, cambiamenti nei vari fattori climatici (temperatura, pioggia, vento, ecc.) e fenomeni insoliti o di inusuale intensità come uragani, fioriture fuori stagione, gelate, alluvioni, siccità.
Partendo dalla constatazione che essi sono in parte causati dalle attività umane, e in particolare dalle emissioni di CO2 e altri gas in atmosfera, insegnanti e ragazzi (con il supporto del quaderno a loro dedicato) sono invitati a esaminare il problema, iniziando dall’osservazione dei fenomeni per arrivare alle proposte di possibili soluzioni e concludere il percorso educativo con l’elaborazione di un “progetto di comunicazione” rivolto all’esterno della classe e della scuola (quartiere, comunità cittadina).
Il quaderno è accompagnato da 8 schede di attività pratiche.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 52 (Ragazzi).
Testi: Antonio Bossi, Elena Gatti, 2003.
Cosa sta succedendo al clima? Ci sono collegamenti fra quello che succede e le attività umane? E se è così, cosa si può fare per “cambiare rotta”? Partendo da queste domande il quaderno va alla scoperta di un fenomeno che rischia di cambiare seriamente gli equilibri naturali, propone idee e suggerimenti per aiutare ciascuno di noi a fare la “sua piccola parte”.
Con l’aiuto delle schede operative i ragazzi potranno inoltre costruire una stazione meteorologica, una doccia trasportabile o un forno solare, sperimentare l’effetto serra, diventare cacciatori di spifferi…
Per informazioni: scuole@wwf.it