Quaderno di educazione ambientale WWF n. 45 (Insegnanti).
Testi: Barbara Loda, Antonella Maggioni, M. Antonietta Quadrelli, 2001.
E’ vero che l’acqua rovina i ponti?
Come si realizza la funzione autodepurativa di un fiume?
Che cos’è un bacino idrografico e perché è importante considerare il fiume nel complesso del suo territorio?
Ecco alcuni buoni motivi per andare al fiume, per osservarne le caratteristiche, i segni di vita e di degrado.
Proviamo poi a estendere lo sguardo al territorio che raccoglie le sue acque. Impariamo a conoscere i piani di tutela delle acque e a consultare le Autorità di Bacino.
Per finire costruiamo un fiume in classe e, sulle orme di Renzo Tramaglino e dei cercatori d’oro del Klondike, sperimentiamo i molti livelli di interazione tra mondo fisico, biologico e comunità umana.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 46 (Ragazzi).
Testi: Antonella Maggioni, 2001.
Un gruppo di ragazzi va alla scoperta del fiume Riorubro: trovano che i sassi del fiume sono pezzi unici che parlano della sua storia.
Mettono le mani dentro la sabbia e l’argilla.
Si riconoscono le tracce del fiume nei materiali da costruzione delle città di oggi.
Si impara a misurare l’area e la profondità dell’alveo, la velocità e la portata dell’acqua.
Si costruisce un mulino e si svolgono prove di qualità dell’acqua per leggerne l’inquinamento.
Alla fine si scopre che un fiume non è tutto uguale e che ci sono tante attività divertenti da fare.
Per informazioni: scuole@wwf.it