I Fondi comunitari 2014-2020 per l’attuazione delle direttive UE per la biodiversità
Giovedi’ 7 novembre 2013 – ore 9.30 – Auditorium del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Roma – Via Capitan Bavastro, 174
Natura 2000 è la rete ecologica europea delle aree protette, creata con l’obiettivo di mantenere e ripristinare gli habitat e le specie di grande valore per l’Europa.
La direttiva Habitat attribuisce agli Stati Membri della UE la responsabilità per la gestione della rete Natura 2000 in modo che gli habitat protetti e le specie di interesse comunitario raggiungano uno stato di conservazione favorevole. L’attuazione delle misure di gestione necessarie per raggiungere questi obiettivi deve avvenire attraverso l’utilizzo dei vari strumenti di finanziamento comunitari e nazionali. Numerose opportunità di finanziamento per Natura 2000 erano già disponibili nei precedenti periodi di programmazione.
Questo Workshop ha la finalità di presentare le nuove opportunità di finanziamento di Natura 2000 per il periodo 2014-2020.
In questo contesto, il progetto della Commissione europea “Rafforzare l’utilizzo dei fondi UE per Natura 2000”, di cui il workshop organizzato a Roma è parte integrante, mira a garantire una migliore comprensione delle opportunità di finanziamento. E’ opportuno per questo coinvolgere i numerosi e diversi soggetti che si occupano a vario titolo della gestione della rete Natura 2000, per facilitare l’accesso alle informazioni sulle opportunità di finanziamento e contribuire a garantire un migliore utilizzo dei fondi per Natura 2000.
Come componente essenziale del progetto europeo, questo workshop è organizzato dall’ufficio relazioni istituzionali del WWF Italia in collaborazione con la Direzione Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare