DoDo ancora una volta al fianco del WWF
Proteggere la natura e il suo prezioso ecosistema, supportando la fauna selvatica ogni giorno sempre più in pericolo. Così anche quest’anno DoDo si affianca al WWF Italia rinnovando una sinergia nata nel 1994 che nel territorio italiano ha contribuito alla tutela di numerose specie fra Acqua, Terra e Cielo. Questi tre ambienti sono anche quelli in cui vive il falco pescatore, protagonista di questa collaborazione 2023, tra i rapaci più rari d’Italia.
Il falco pescatore in Italia
Fra gli anni Sessanta e Settanta il falco pescatore è stato dichiarato estinto come riproduttore in Italia. Una presenza compromessa da fenomeni come urbanizzazione costiera, uccisioni illegali, impatti con le linee elettriche, disturbo dei siti riproduttivi o saccheggio dei nidi: solo nel 2011, dopo ben 42 anni di assenza, una coppia di questi rapaci ha nuovamente nidificato sul suolo italiano grazie ad un ambizioso progetto di reintroduzione del Parco della Maremma e del Parco Regionale della Corsica.
Oggi, nella prima Oasi creata dal WWF a Burano, in Toscana, la magia prende vita con il supporto di DoDo per sostenere la nidificazione di una nuova coppia: WWF Italia supporta il progetto dell’espansione della specie grazie alla realizzazione di un nido artificiale, per favorirne il consolidamento e l’aumento della popolazione: un progetto sostenuto da DoDo con una speciale donazione. Qualora il nido venisse occupato da una nuova coppia di falchi pescatori, si potrà avviare un protocollo di monitoraggio, anche attraverso l’utilizzo di telecamere, al fine di studiarne il comportamento e comprenderne quel delicato habitat fatto proprio di Mare, Terra e Cielo.
Tre charm in argento ispirati ai tre habitat
Elementi che brillano nei tre charm in argento decorati da smalti colorati e venduti insieme, in uno speciale set con cui DoDo celebra la nascita di questo progetto e la sua preziosa sinergia con WWF Italia. Il blu delle onde del mare, gialli raggi di sole e verdi alberi da abbinare a gioielli Mini-Granelli, orecchini in oro a cerchio o colorati cordini DoDo. Per sostenere questo splendido animale e, con lui, la meravigliosa biodiversità del nostro pianeta.