Concluso l’appuntamento di domenica 19 maggio con la Giornata oasi WWF dove i moltissime iniziative sono state organizzate per grandi e piccoli nelle Oasi che saranno aperte gratuitamente di tutta Italia.
Sabato 18 anteprima dal porto di Trapani, per liberare una tartaruga marina dalla nave scuola Orsa Maggiore insieme alla Marina Militare e avviare la nuova collaborazione che dopo 35 anni dalla storica campagna “Il mare deve vivere” vedrà il WWF e la Marina insieme per sensibilizzare il grande pubblico sulla tutela del Mediterraneo.
Domenica, evento centrale dall’Oasi delle Saline di Trapani, per la puntata speciale che la trasmissione RAI Ambiente Italia dedica in diretta (RAI3 dalle 8.45 alle 10.45) con il collegamento con l’Oasi di Penne in Abruzzo, il collegamento dall’elicottero su alcune delle zone più belle e più industrializzate d’Italia – e tanti servizi dalle meraviglie naturali di tutta Italia.
Prosegue invece fino al 26 maggio la Campagna a sostegno della Natura d’Italia: “Ci sono persone che ancora credono di poter cambiare il mondo. E giorno dopo giorno, lo cambiano.” Riparte dalle Oasi, e dalla squadra di esperti e volontari che ogni giorno le proteggono, la campagna di raccolta fondi WWF per salvare la natura italiana, inestimabile bene comune fatto di specie rare, meravigliosi habitat, servizi naturali indispensabili alla nostra vita, minacciati dalla cementificazione selvaggia, dal bracconaggio, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse, dall’illegalità. In quasi cinquant’anni di storie sul campo il WWF è riuscito a salvare 37.000 ettari di natura creando oltre 100 Oasi in tutta Italia, protette e aperte al pubblico. Ma le minacce continuano e serve un’azione quotidiana.
Oggi più che mai il WWF chiede l’aiuto di tutti, per continuare questa imponente azione di tutela a beneficio di tutti gli italiani, nonostante risorse sempre più ridotte a causa della crisi economica e di politiche sconsiderate: fino al 26 maggio si dona al 45506 via sms o chiamata, o presso gli sportelli bancomat UniCredit di tutta Italia, per mantenere questo patrimonio e promuovere due nuove oasi: una “Casa per l’Orso” in Trentino, dove il raro simbolo delle nostre montagne – ne restano circa 50 sulle Alpi, meno di 100 in tutta Italia – potrà trovare frutti e spazi sicuri evitando incontri con l’uomo e gli allevamenti che spesso gli sono fatali; e una “spiaggia sostenibile” in Sardegna, per proteggere una delle coste più selvagge nel nord dell’isola aprendola a un turismo responsabile e non invadente, modello da esportare per godersi il mare nel rispetto della natura. Negli ultimi due anni, grazie agli sms degli italiani, il WWF ha salvato nuove preziose aree di natura, come il Bosco dell’Arrone, sopravvissuto alla cementificazione del litorale romano, o la splendida spiaggia di Scivu ad Arbus, una delle più incontaminate della Sardegna. Ma la missione continua.
E da oggi è disponibile gratuitamente la nuova app Oasi WWF , sullo store Apple, con informazioni, curiosità, piante, animali, luoghi da scoprire e tutto quello che c’è da sapere dal tesoro di Natura custodito dal Panda a vantaggio di tutti noi.
In tutta Italia si esplorano zone umide e boschi, si avvistano cervi e caprioli, fenicotteri e anatre selvatiche, si va sulle tracce di lontre e lupi, si costruiscono nidi, si fotografano fiori e farfalle, si liberano rapaci e tartarughe marine curati nei centri WWF, si seguono percorsi sensoriali e poi spettacoli, land art, concerti tradizionali, pic-nic, mercatini biologici.
Tra le tante attività in programma, laboratori scientifici per grandi e piccoli all’Oasi di Macchiagrande sul litorale laziale, messa a dimora piante acquatiche all’Oasi Stagni di Focognano nella piana fiorentina (Campi Bisenzio), attività di birdwatching all’Oasi la Francesca (Carpi), a Vicenza agli Stagni di Casale presentazione del progetto per la creazione di un corridoio ecologico, al Lago di Alviano numerosi eventi a chiusura dell’Umbria Water Festival, laboratori di cartapesta leccese all’Oasi Le Cesine, in Salento, inaugurazione del nuovo vivaio alle Gole del Sagittario in Abruzzo e Land art ai campi flegrei al Cratere degli Astroni con ben 60 opere esposte. E’ stata rimandata a domenica 26 invece la visita guidata al Sentiero Natura WWF di Mancabrot-Lac di Montesel in Trentino con degustazione prodotti tipici locali. E sabato 25 con Fulco Pratesi la sezione Sud Milano festeggia i trent’anni di attività con un convegno e un concerto a San Donato.
Tutti i programmi regione per regione su www.wwf.it/oasi