La collaborazione fra WWF e FSC
Il Forest Stewardship Council (FSC) lavora da 25 anni per promuovere la gestione responsabile delle foreste, impegno che gli ha fornito il riconoscimento di sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo. Visti i molteplici valori che accomunano la missione delle due associazioni, da oltre 15 anni WWF Italia e FSC Italia collaborano per valorizzare e promuovere la gestione forestale responsabile, informando aziende e consumatori di come una gestione forestale responsabile possa consentire la raccolta dei prodotti legnosi assicurando la tutela dell’ambiente, il rispetto della biodiversità e di tutti i processi ecologici.
Nel 2018 è entrato in vigore il primo Standard italiano per la gestione forestale FSC, un vero e proprio punto di partenza e di riferimento per i proprietari e i gestori degli oltre 75 mila ettari di foreste certificate FSC in Italia. Lo Standard, infatti, assicura tramite una serie di Principi, Criteri e Indicatori che una foresta venga gestita in modo da preservare la diversità biologica, recando beneficio alla vita delle persone, delle comunità locali e dei lavoratori, e garantendo nel contempo la sostenibilità economica.
L’indagine per la revisione dello Standard
Per consentire un miglioramento continuo dello strumento e adeguarlo al contesto di riferimento e ai cambiamenti in atto, è prevista una revisione periodica dello Standard alla quale lavorano tre Gruppi Tecnici e un apposito Gruppo di Lavoro – cui partecipa anche il Responsabile dell’Ufficio Foreste di WWF Italia – consentendo il confronto tra diverse professionalità ed esperienze connesse alla gestione forestale in ambito ambientale, sociale ed economico.
Il processo di revisione dello Standard è iniziato lo scorso 10 dicembre e si concluderà il 23 luglio 2023. In seguito all’approvazione della prima bozza del nuovo Standard, la revisione è ora aperta alla prima consultazione pubblica fino al prossimo 10 maggio. Questo è un momento importante nel percorso di revisione in quanto consente di raccogliere le opinioni dei portatori d’interesse, che potranno far pervenire commenti, suggerimenti e mettere in evidenza i punti critici che necessitano di ulteriore revisione.
Tutti gli interessati che vogliono fornire il proprio importante contributo hanno quindi ora l’opportunità di inviare i propri commenti e suggerimenti attraverso il form online o tramite un documento scaricabile dal box in fondo alla pagina web dedicata. Maggiori informazioni sul processo di revisione dello Standard FSC ed altri documenti utili sono invece disponibili qui.
Il webinar sugli Alti Valori di Conservazione delle foreste
Una delle principali novità di questa prima fase di revisione dello Standard è stata la creazione di una guida per l’indentificazione gli Alti Valori di Conservazione (High Conservation Values – HCVs), ovvero quei valori biologici, ecologici, sociali o culturali di eccezionale importanza in un’area forestale. In occasione, sarà tenuto un webinar di approfondimento che aiuterà a comprendere che cosa sono gli HCVs e quali sono gli elementi utili per identificarli. Il webinar si terrà online sulla piattaforma Zoom il 13 aprile 2022, dalle 16 alle 17.
-
Il webinar su Zoom del 13 aprile
Una guida per l’indentificazione gli Alti Valori di Conservazione (High Conservation Values – HCVs)
Al webinar, moderato da Ilaria Dalla Vecchia (FSC Italia), interverranno alcuni degli esperti coinvolti nel processo di stesura della guida: Ilario Cavada (Magnifica Comunità di Fiemme), Edoardo Nevola (WWF Italia), Fabio Scarfò (Lipu Italia), Paolo Camerano (IPLA s.p.a), Liviu Amariei (Astra Academy).