In occasione della Fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili Fà la cosa giusta 2013, Expo dei Popoli incontra la città di Milano e la società civile per rilanciare le proposte verso il Forum dei Popoli del 2015.
Sabato 16 marzo, ore 10.00-12.00, alla Sala Lea Garofalo della Fiera di Milano, Expo dei Popoli insieme ad alcuni esperti e rappresentanti degli agricoltori, produttori locali e della società civile italiana, si confronta su modelli virtuosi di produzione e uso del territorio da promuovere, per garantire uno sviluppo sostenibile ed equilibrato in vista di Expo 2015.
Expo 2015 è alle porte e la definizione dei progetti sui temi dell’esposizione è ancora troppo vaga e poco conosciuta dai cittadini.
Diventa quindi necessario per la società civile coinvolta nel percorso di Expo 2015 proporre e creare spazi e momenti di discussione sui percorsi virtuosi di sviluppo locale che si possono attuare per assicurare “equità nel rapporto nord-sud del mondo” – dalle condizioni di lavoro, alla compatibilità ambientale, al rispetto delle legislazioni locali e dei diritti umani.
Si parte quindi dalle esperienze locali dei GAS e DESR per riflettere anche sulla prospettiva globale e di cooperazione che caratterizzerà l’Expo di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta Energia per la vita”.
Parteciperanno all’incontro:
Chiara Pirovano, WWF/Comitato Expo dei Popoli
Rosario Pantaleo, Vice Presidente Parco Agricolo Sud Milano – Consigliere Comunale di Milano
Giorgio Ferraresi, Politecnico di Milano – Tavolo attori sulla sovranità alimentare
Giosuè De Salvo, Mani Tese/ Comitato Expo dei Popoli
Introduce e coordina – Dario Paladini, Terre di Mezzo
La partecipazione è libera.
Per informazioni: Segreteria Comitato Expo dei Popoli, 329 0299991