Quaderno di educazione ambientale WWF n. 39 (Insegnanti).
AA.VV., 1999.
Manuale di base contenente attività educative facilmente realizzabili, rivolto agli insegnanti delle scuole elementari e medie che intendono occuparsi per la prima volta di educazione ambientale.
Dopo un’introduzione sul profilo e il linguaggio dell’azione educativa del WWF, si considerano cinque percorsi didattici scelti fra i temi delle campagne Panda Club degli anni recenti: i boschi, il giardino scolastico, le aree naturali protette, la riconquista della città, i rifiuti e la cura delle cose.
Per ogni area vengono proposte una serie di attività pratiche, di approfondimenti teorici e di indicazioni metodologiche.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 40 (Ragazzi).
AA.VV., 1999.
Una scatola magica contenente oggetti naturali da riconoscere; una bottiglia di vetro piena di acqua di fiume, per scoprire se il fiume è inquinato; una bella caccia al tesoro per conoscere le caratteristiche del paesaggio o della città; giochi “naturalistici” per formare le coppie; proposte di disegno del paesaggio; attività di conoscenza della città; spunti per il riutilizzo dei rifiuti.
Il Quaderno contiene tante schede per realizzare giochi e ricerche all’aperto, per preparare i ragazzi a partecipare a un progetto di educazione ambientale, sviluppando curiosità e sensorialità.
Una panoramica attraverso le proposte più apprezzate, dall’esperienza ventennale del Settore Educazione del WWF Italia.
Per informazioni: scuole@wwf.it