All’interno del ricco programma previsto domenica 18 ottobre per il National day che EXPO 2015 dedica al WWF, un gruppo di “giovani ambasciatori del clima” intervisterà il pubblico per scoprire quale sia la conoscenza e la consapevolezza del problema dei cambiamenti climatici. Dalle 14 infatti i ragazzi di una delle classi che lo scorso anno ha vinto il concorso realizzato dal WWF Italia con Sofidel ‘Mi curo di te: il gesto di ognuno per il pianeta di tutti’ divisi in piccoli gruppi gireranno lungo il Decumano armati di block notes e poche semplici domande, per intervistare i visitatori e raccoglierne le risposte.
Cosa ne sanno i visitatori di EXPO 2015 di cambiamenti climatici? Come considerano il problema? Cosa sono disposti a fare in prima persona? Dalle interviste nascerà un video che verrà pubblicato sul sito WWF. Inoltre, le risposte raccolte verranno analizzate e offriranno, grazie a un campione piccolo ma significativo per l’eterogeneità del pubblico di Expo, una visione interessante delle conoscenze, attitudini, comportamenti degli italiani rispetto al tema dei cambiamenti climatici. I giovani intervistatori sono all’inizio di un percorso educativo importante: studieranno il fenomeno grazie ai materiali del programma educativo digitale gratuito Mi curo di te, reperibili su http://www.educazionedigitale.it/wwf/ , rivolti alla fascia di età 8-13 anni, che sono stati realizzati dal WWF con il supporto di Sofidel, azienda toscana conosciuta per il marchio Regina.
Il tema di quest’anno è appunto il clima, un tema di estrema urgenza e attualità che, essendo trasversale ai programmi delle diverse discipline, si presta a interessanti percorsi didattici interdisciplinari. Il progetto “Mi curo di te” di WWF e Sofidel giunge quest’anno alla seconda edizione, forte del successo dello scorso anno, in cui quasi 50.000 studenti si sono formati sul tema ”la risorsa acqua”.
Sofidel, che fa parte del programma Climate Savers, e WWF hanno sviluppato insieme questo progetto pensato per le scuole, per sensibilizzare i ragazzi ai temi ambientali e far capire loro come ogni piccolo gesto quotidiano possa fare la differenza, perché le abitudini e i comportamenti acquisiti da piccoli possano essere trasferite oggi a tutta la famiglia, e possano essere messe in pratica da quelli che saranno gli adulti di domani. Il programma “Mi curo di te” 2015/2016 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Governo Francese per il Vertice del Clima, COP21.
Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia, sottolinea come il progetto “Mi curo di te” sia pienamente in coerenza con la volontà della Francia, in quanto Presidente della COP21, di valorizzare la società civile e di mobilitare l’insieme dei cittadini sulla sfida climatica. “Abbiamo bisogno” – sottolinea Colonna – “delle giovani generazioni già a partire da questo incontro di Parigi e per il futuro, affinché la transizione energetica verso un’economia più rispettosa del pianeta sia un successo”.