Sono dieci i giovani studenti e ricercatori italiani e precisamente del Trentino che faranno i report dai negoziati del clima in corso a Lima per la COP20. I contributi prodotti sono pubblicati sul sito www.stampagiovanile.it e i social media (www.facebook.com/agenziadistampa), ma anche su altri mezzi di comunicazione più tradizionali come giornali, radio e riviste, locali e nazionali, come ci segnala Mariagrazia Midulla responsabile clima & energia che sta seguendo i negoziati per il WWF Italia.
I ragazzi daranno il loro contributo partecipando alla Youngo, il gruppo ufficiale delle Nazioni Unite che riunisce giovani di tutto il mondo e permette loro di dare voce ai propri pensieri ed ideali durante i negoziati sul clima.
A Lima, dall’ 8 al 11 dicembre, i ragazzi parteciperanno inoltre alla Cupola dei Popoli, promossa dai movimenti sociali e organizzazioni non governative, che assumono un ruolo importante di pressione attorno ai negoziati in vista delle scelte decisionali che avverranno all’interno della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, in quanto la Cupola dei Popoli esprime le speranze e le aspettative della società civile.
Coordinato dal giornalista Paulo Lima i ragazzi faranno lavoro di squadra con una trentina di altri giovani provenienti da Perù, Brasile, Argentina, Grecia e Sri Lanka.