Evento centrale della Giornata sarà nell’Oasi di Burano, in Toscana, prima oasi creata dal WWF e simbolo di 50 anni di tutela della natura da parte dell’associazione. A Burano l’impegno, tuttora mantenuto, insieme alla proprietà, fu quello di salvare dalla caccia uno stagno costiero ricco di specie acquatiche come anatre, aironi, cormorani, falchi di palude, etc. Qui si svolgerà anche la diretta di RAI3 per lo “Speciale Oasi” di Ambiente Italia (8.50-11.10) con la presenza della Presidente di WWF Italia, Donatella Bianchi e il Presidente onorario, Fulco Pratesi. Nel resto d’Italia tantissimi gli appuntamenti: a Torre Guaceto (Brindisi) inaugurazione dell’Osservatorio ecologico e del Centro recupero tartarughe marine con liberazione di tartarughe marine. Anche a Golena di Panarella (Rovigo) a Guardiaregia Campochiaro (Campobasso) verranno liberati rapaci a cura del CFS, mentre a Policoro (MT) verrà liberazione un tartaruga marina curata presso il locale CRAS. A Policoro (MT) un ponte tra Italia e Africa: giornata dedicata all’iniziativa “Salviamo Dzanga Sangha. Nell’Oasi WWF Montagna di Sopra (AV), giornata dedicata al lupo. A Macchiagrande (Fregene, Roma) l’Oasi spegnerà le candeline (30 anni), e le guardie che si sono succedute in questi tre decenni racconteranno le loro storie. In Lombardia la Giornata Oasi comincia già sabato 28 alle 20,30 all’Oasi di Bosco Vanzago (Milano) con la passeggiata notturna “In un bosco vestito di lucciole”. Anche in Molise (Oasi di Guardiaregia Campochiaro, Campobasso) ci sara’ un’anticipazione sabato alle 11 con l’inaugurazione del nuovo sentiero del lanario. In Abruzzo, Oasi delle Gole del Sagittario, iniziativa “Sorgente di libri” con inaugurazione di una little free library dedicata al “barattolibro”. Ragazzi come “Guardie per un giorno” accanto alle Guardie WWF nelle Oasi Calanchi di Atri in Abruzzo, Noale in Veneto, Caporama in Sicilia.
Bambini e ragazzi Al bosco urbano di Suzzara (MN) letture per bambini e animazioni per i piu’ piccoli, giochi per bambini a Valtrigona (Tn); Golena di Panarella (Ro); Lago di Burano (Gr); Torre Guaceto (Brindisi); Macchiagrande (Roma) con presentazione del libro di Riccardo Di Giuseppe “Oreste – una storia per conoscere la natura”, ambientata proprio nell’Oasi WWF di Macchiagrande; Calanchi di Atri (Teramo); Minitrekking per bambini al Lago di Serranella (Chieti)+laboratorio. Laboratori per bambini all’Oasi di Monte S.Elia in provincia di Taranto. E poi ancora laboratori e attività per bambini a Gole del Sagittario (Aq), Valmanera (AT) e Torre Guaceto (Br).
Novità. Tra le novità nel vastissimo cartellone: all’Oasi dei Ghirardi (Parma) si parlerà (e vedrà) lo Sheepdog: i cani da pastore (Border Collie) al lavoro con il gregge. A Burano laboratorio di disegno e laboratorio di fotografia naturalistica. Nell’ Oasi Lago di Conza (Av) visite guidate nei sentieri dell’Oasi e nell’antico frutteto potranno essere effettuate anche con bici elettriche della Flotta Val d’Ofanto – AltaIrpinia Itinerari. Nell’Oasi di Guardiaregia Campochiaro (CB) visite guidate nell’area faunistica del cervo. A Stagni di Focognano (Firenze) sarà mostrato ai visitatori il nucleo storico dell’Oasi (35 ettari), completamente restituito all’antico splendore grazie agli interventi di restauro operati dal WWF in 18 anni di attività, e dove presto nascerà un nuovo bacino lacustre per gli uccelli migratori. Lago di Serranella in Abruzzo: – “Alla scoperta del Microcosmo”.
A Monte S. Elia (TA) Laboratorio di origami ed aquiloni a cura dell’ Università Popolare Contemporanea le Grazie. Inoltre attività a mare e intervento con Elicottero del Corpo Forestale dello Stato e unità della Capitaneria di Porto e Gruppo Navale Guardia di Finanza. Cratere degli Astroni (NA), presentazione del progetto “Buone pratiche – Orti Borbonici”. L’attività rientra nel progetto nazionale “Buone Pratiche” finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Nell’Oasi del Lago di Alviano (TR) manifestazione di Nordic Walking e a Campolattaro (BN): Laboratorio “Save the Birds” con la costruzione di cassette nido .
A Monte S. Elia (Martina Franca) Laboratorio di origami ed aquiloni a cura dell’ Università Popolare Contemporanea le Grazie. Inoltre attività a mare e intervento con Elicottero del Corpo Forestale dello Stato e unità della Capitaneria di Porto e Gruppo Navale Guardia di Finanza. Lago di Alviano (TN), presentazione del progetto “Buone pratiche – Orti Borbonici”. L’attività rientra nel progetto nazionale “Buone Pratiche” finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Nell’Oasi del Lago di Alviano (TN). Campolattaro (BN): Laboratorio “Save the Birds” con la costruzione di cassette nido .
Riserve siciliane. All’Oasi di Torre Salsa (AG) ore 9,30 Centro visite “F.Galia” proiezione del documentario “La terra della primavera perenne” dedicato alle Oasi siciliane del WWF. Alle Saline di Trapani una serie di appuntamenti con il birdwatching “alla scoperta del meraviglioso mondo delle saline”. A Capo Rama (PA) visita guidata “Dai fossili ai geositi”.