Stretta finale per la Campagna Oasi WWF, che in queste settimane ha raccontato le 100 storie di natura salvata o ancora minacciata, chiedendo l’aiuto di tutti gli italiani per continuare un’azione di tutela che da quasi cinquant’anni protegge sotto il segno del Panda oltre 37.000 ettari di preziose aree naturali da cemento, illegalità, politiche sconsiderate e mancanza di risorse.
Grazie ai tantissimi sms inviati per le ultime campagne WWF, nuove preziose aree di natura saranno per sempre al sicuro, come il Bosco dell’Arrone, sul litorale romano, la spiaggia di Scivu ad Arbus in Sardegna e la Golena di Panarella nel Delta del Po.
Quest’anno l’obiettivo è promuovere due nuove aree: una “Casa per l’Orso” in Trentino, dove il raro simbolo delle nostre montagne – sulle Alpi ne restano circa 50 – potrà trovare frutti e spazi sicuri (da lunedì si continua a donare su www.wwf.it/orsobruno); e una “spiaggia sostenibile” in Sardegna, per proteggere una delle coste più selvagge dell’isola aprendola a un turismo responsabile e non invadente.
Fino a domenica 26 maggio si può ancora donare, via sms o chiamata al 45506, o presso i 7800 sportelli bancomat UniCredit di tutta Italia*, rispondendo all’invito appassionato lanciato “da chi crede ancora di poter cambiare il mondo e lo fa!” e rilanciato sul territorio, sui media , sul web attraverso un vero tam tam per la natura reso possibile dalla partecipazione di tantissimi amici, partner e media partner, gente comune e testimonial, il grande evento della Giornata Oasi lo scorso weekend, app sulle Oasi, fotogallery di lettori e iniziative speciali, non ultimo il braccialetto Cruciani dedicato al Panda che ha spopolato sul web (più di 30.000 like in soli due giorni su Instagram, grazie alla foto della blogger Chiara Ferragni) e sarà in vendita per tutta l’estate a sostegno delle Oasi WWF.
I festeggiamenti del weekend prendono il via al nord, dove sabato 25 il WWF Sud Milano, che gestisce ben 5 Oasi, baluardi di natura in un territorio fortemente manomesso dall’azione dell’uomo, festeggia trent’anni di attività, con la partecipazione straordinaria di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia, visite guidate nelle Oasi sud-milanesi, pranzo nella Fattoria del Panda Cascina Santa Brera e concerto finale all’Oasi San Giuliano (info sudmilanese@wwf.it).
Sabato e domenica, primo “bioblitz” in Toscana (e terzo in Italia) all’Oasi San Felice, proprietà sulla costa grossetana che il gruppo assicurativo-finanziario Allianz nel 2006 ha trasformato in Oasi affiliata WWF: per 24 ore, dalle 19 di sabato alle 19 di domenica, ricercatori, studenti e cittadini comuni lavoreranno insieme per segnalare quante più piante, pesci, tritoni, invertebrati, insetti, uccelli, pipistrelli presenti nell’Oasi, con l’aiuto di bat detector e sonogrammi. Organizzato a cura del Museo di Storia Naturale della Maremma nell’ambito di un più ampio progetto di “citizen science”, l’evento è aperto a tutti (info e programma www.naturaesocialmapping.it).
E la natura si celebra ancora in diverse Oasi, in particolare al nord, dove il maltempo delle settimane passate non ha comunque rovinato la festa!
Sabato, all’Oasi di Montovolo nell’Appennino Bolognese, con le sue spettacolari pareti rupestri, le orchidee in fiore e gli alberi di circonferenza fino a 8 metri (info 339/4820205).
Domenica, visite guidate su prenotazione all’Oasi di Vanzago, a due passi da Milano, dove mughetti e caprioli allietano i visitatori (02 9341761, boscovanzago@wwf.it) e tra i boschi dell’Oasi di Valpredina in compagnia della salamandra (info 035 956140).
Domenica in Trentino, regione focus della raccolta fondi per la nuova “Casa per l’Orso”, visita guidata al Sentiero Natura WWF di Mancabrot-Lac di Montesel con degustazione prodotti tipici locali.
Mentre a Isola Mafalda, nel Basso Mantovano, dove dall’ora di pranzo ci saranno degustazioni biologiche, giochi interattivi, safari fotografici, scacciapensieri colorati e stampini in foglia per i bambini (info 0386 32511, bassomantovano@wwf.it).
(Le altre Oasi d’Italia saranno invece aperte con le regolari attività del weekend, per scoprire programmi e contatti www.wwf.it/oasi)
FOTOGALLERY OASI: AL VIA IL NUOVO CONCORSO ONLINE WIKI LOVES MONUMENTS!
Molte delle foto delle Oasi WWF diffuse durante la Campagna sono opera delle centinaia di persone che l’anno scorso hanno partecipato al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, grazie al quale le Oasi WWF sono rientrate a pieno titolo tra i monumenti del mondo più amati e fotografati. Sono più di 900 le foto dalle Oasi arrivate dagli utenti, alcune talmente belle che il WWF ha deciso di utilizzarle per la propria campagna 2013. Anche quest’anno Wiki Loves Monuments è ai blocchi di partenza: professionisti e amatori sono invitati fin da ora, estate inclusa, a fotografare le oasi per l’edizione 2013, mentre a settembre le fotografie realizzate potranno poi essere caricate seguendo le istruzioni sul sito www.wikilovesmonuments.it per partecipare al concorso. Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia. Quanto alle modalità di valutazione delle opere, una giuria italiana creata ad hoc selezionerà i 10 autori più meritevoli, che si aggiudicheranno così una nomination per la competizione mondiale. Le immagini verranno poi usate per illustrare le voci di Wikipedia in tutte le lingue!
*** SMS PER LE OASI WWF: SI DONA AL 45506 – Fino al 26 maggio si donano 2 euro via SMS al 45506 da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, o chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Oppure presso i 7800 sportelli bancomat UniCredit in tutta Italia, dal lunedì al venerdì fino alle 20.00.
LA “MARATONA” PER LA NATURA: IL WWF E LA NATURA D’ITALIA RINGRAZIANO!
GLI AMICI
A battere il ritmo di una vera e propria “staffetta di solidarietà” per le Oasi sono scesi in campo tanti personaggi dello spettacolo e dello sport, che su web e social network stanno invitando i loro fan a donare, per unirsi concretamente a “chi ancora crede di poter cambiare il mondo” e giorno dopo giorno, grazie all’aiuto di tutti, lo cambia davvero. “Anche un basso fusto può fare una foresta!” ha dichiarato il comico Dario Vergassola in un bucolico scatto fotografico nel bosco, e per coinvolgere i propri fan lancia l’invito: “Annaffia il tuo impegno per una foresta di idee. Anche perché i capelli non ricrescono, le foreste sì!”. Tra loro anche la fashion blogger Chiara Ferragni, che dal suo seguitissimo blog ha invitato a condividere l’amore per la natura, scatenando una pioggia di commenti. E poi ci sono Max Giusti e Francesca Zanni i conduttori del varietà “Radio2 SuperMax”, i comici di Zelig Nuzzo-Di Biase e Maurizio Lastrico, Claudio Guerrini e Rosaria Renna voci ufficiali dello spot Oasi 2013, Francesco Facchinetti, Massimo Wertmuller, Savino Zaba, Neri Marcorè, gli ironici conduttori di Caterpillar, e dal mondo dello sport i campioni della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Luigi Busà, Campione del Mondo di Karate a Parigi 2012, Rosalba Forciniti, medaglia di Bronzo di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012, Daigoro Timoncini, Nazionale di Lotta a Londra 2012.
I PARTNER
Il WWF ringrazia anche i tanti partner e amici delle Oasi che anche quest’anno hanno rinnovato il loro sostegno. La Campagna ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. New entry d’eccezione la Marina Militare, che ha partecipato alla Campagna con la nave scuola Orsa Maggiore e la partecipazione straordinaria del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, che ha personalmente liberato la tartaruga “Marina” nelle acque di Trapani dando il via a una collaborazione che vedrà WWF e Marina insieme anche nei mesi estivi. Nell’ambito della storica collaborazione con il WWF volta a garantire efficaci azioni di salvaguardia ambientale sul territorio italiano, il Corpo Forestale dello Stato ha partecipato a Giornata Oasi 2013, condividendo l’impegno per la tutela dell’ambiente e per la sensibilizzazione dei cittadini. Il 19 maggio FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – ha organizzato speciali biciclettate alla scoperta della natura delle Oasi WWF, raggiungendole in modo sostenibile e scoprendo la biodiversità locale in sella alla propria bici. Mentre FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – ha organizzato allenamenti, lezioni ed esibizioni aperte al pubblico in alcune delle Oasi WWF. Dal mondo delle imprese main partner delle Oasi è UniCredit, che ha confermato il suo sostegno al Sistema delle Oasi WWF. Si è rinnovato il supporto di Auchan, con due nuove shopper da collezione con i disegni di Fulco Pratesi dedicati a mamma orsa e alle tartarughe marine, un’anteprima delle attività estive che lanceranno la mostra “Insieme per la Natura d’Italia” e lo speciale kit WWF e Grow the Planet per coltivare il proprio orto in casa. Mentre Cruciani ha dedicato al Panda e al progetto Oasi un’edizione speciale del braccialetto simbolo del made in Italy che sta spopolando in Italia e nel mondo, in vendita negli store Cruciani, negli shop on line dei braccialetti Cruciani e in una selezione di punti vendita COIN, sul sito Pandagift. E da maggio, grazie alla partnership WWF-Garmin, è disponibile sul mercato lo speciale GPS portatile eTrex 20 il navigatore personalizzato WWF, con tanti itinerari natura tra Oasi e Fattorie del Panda.
I MEDIA PARTNER
Per tutta la campagna l’azione del WWF viene raccontata anche grazie al sostegno di tanti media partner che hanno sposato la campagna. Dal 13 al 19 maggio l’appoggio del Segretariato Sociale RAI, ha portato sui canali del servizio pubblico video, reportage, interviste, inchieste dal nostro straordinario patrimonio naturale, con la speciale attivazione di trasmissioni e personaggi di Rai Radio2, fino allo speciale di Ambiente Italia, settimanale della testata giornalistica regionale in diretta dalla Giornata delle Oasi domenica 19 dalle 8.45 alle 10.45, a cura di Beppe Rovera e Carlo Cerrato con la regia di Mia Santanera. A bordo anche RDS con tutti i suoi conduttori per una programmazione speciale che sarà una vera staffetta di solidarietà: a partire dalle prime ore del mattino, con Tutti pazzi x RDS Rossella Brescia, Max Pagani, Barty Colucci e Cannizzaro, per poi proseguire con le voci di Anna Pettinelli, Corrado Gentile, Marco Liorni, e ancora con Rosaria Renna e Claudio Guerrini, voci ufficiali dello spot Oasi 2013, tutti i protagonisti della radio 100% grandi successi animeranno fino al 26 maggio questa grande mobilitazione per la Natura d’Italia. Decine le foto dei lettori arrivate ogni giorno per l’iniziativa speciale con Repubblica.it, che invita tutti a inviare la propria foto dai paradisi naturali a cui teniamo di più. Mentre a diffondere il messaggio sui circuiti locali ci ha pensato la FRT Federazione Radio e Tv che ha deciso di sostenere l’iniziativa.