Primo sequestro del 2017 effettuato nel pavese dagli uomini della vigilanza volontaria WWF, in collaborazione con i Carabinieri: sono stati sequestrati al cacciatore fermato un’alzavola da richiamo, perché priva di anello, e un fucile che conteneva all’atto del controllo 7 cartucce, dunque irregolare.
Si tratta di un fucile molto particolare, di produzione artigianale che carica sino a 8 cartucce. E’ un semiautomatico-basculante, con la caratteristica di aprirsi come una doppietta. Il serbatoio delle cartucce si trova all’interno del calcio.
La Legge 157/92 (che norma l’attività venatoria) all’articolo 13 Comma 1 sancisce che la caccia è consentita con l’uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce. Il fucile in questione, che all’atto del controllo conteneva 7 cartucce, è stato perciò sequestrato dai carabinieri della Stazione di Gravellona Lomellina (Pavia).
Guardie WWF, primo sequestro del 2017
Primo sequestro del 2017 effettuato nel pavese dagli uomini della vigilanza volontaria WWF, in collaborazione con i Carabinieri: sono stati sequestrati al cacciatore fermato un’alzavola da richiamo, perché priva di anello, e un fucile che conteneva all’atto del…