Illegale e cruento uso richiami vivi per la caccia

La  Giunta della  Regione Lombardia ha autorizzato la cattura di 19mila animali selvatici, piccoli uccelli migratori come tordi ,  cesene, merli da utilizzare  come “richiami vivi” per la caccia, un ennesimo atto provocatorio  della Lombardia che continua a negare e calpestare le  leggi  italiane ed  europee   per la tutela della natura , ed anche di quelle del buon senso e della civiltà denunciano  il WWF Lombardia e WWF Italia.
Il WWF, insieme alle altre  associazioni, si rivolgerà  ai  tribunali competenti, italiani ed europei,  per far ristabilire la legalità ed il rispetto della vita selvatica .

L’utilizzo di piccoli uccelli come richiami vivi per la caccia è una pratica  futile e cruenta con cui vengono  catturati i piccoli uccelli migratori con  reti ed altri strumenti (i cosiddetti “roccoli”)  di vera tortura e poi  costretti (quelli che sopravvivono)  in gabbie minuscole,  tenuti al buio per mesi  per migliorarne  il  canto, spesso in condizioni igieniche indegne, tra ferite, pessimo stato del piumaggio e grave stress psicofisico. Questa pratica barbara  ed illegale, per la quale  è aperto un pesante  contenzioso con l’Europa,  viene spacciata per una “tradizione ”  che rappresenta anche “una peculiarità del paesaggio rurale lombardo di elevato pregio ambientale”, come ha dichiarato  l’assessore all’Agricoltura lombardo.

L’affermazione si commenta da sola: proprio in questi giorni il Parlamento italiano  sta votando la “legge  europea”,  in cui è inserita anche una norma che dovrebbe  ridurre l’uso dei richiami vivi, per bloccare la procedura di infrazione in atto contro l’Italia da parte dell’Europa  e, proprio in questi giorni, tutte le più importanti associazioni  ambientaliste ed animaliste stanno chiedendo  la totale abolizione   di questa arcaica ed incivile “usanza” , insieme ad oltre cinquantamila   persone  che hanno firmato una petizione contro l’uso degli  uccelli come richiami da    caccia e numerosi     Deputati che hanno votato per l’abolizione di questa  pratica inutile ai fini venatori e  crudele.