Il WWF parte dai pescatori di Spadafora, in Sicilia
Inizia in Sicilia a Spadafora la sperimentazione delle cassette per il pesce innovative, del progetto “Lotta all’inquinamento marino da cassette per il pesce in Italia”.
Il WWF insieme ai pescatori testerà le nuove cassette identificate attraverso uno studio LCA ed Ecodesign e perfezionate con i pescatori per capire la loro efficacia e praticità lungo tutta la filiera che prevede anche la corretta gestione del fine vita, con il recupero delle cassette e dei vassoi destinati al riciclo.
Le nuove cassette più sostenibili sono costituite da due componenti separabili: una cassetta in legno FSC riutilizzabile con una componente interna costituita da un vassoio monouso in polistirolo estruso (XPS) riciclato (50%) e riciclabile a circuito chiuso.
Il WWF Italia promuove una visione strategica, ha un ruolo di catalizzatore di innovazione nonché di azioni concrete per mettere in pratica la sostenibilità, coinvolgendo i soggetti chiave per unire il mondo della piccola pesca, della ricerca, del design, delle imprese e delle autorità amministrative, per la conservazione dell’ambiente.
Questo progetto promuove un modello di filiera in linea con le normative europee sull’economia circolare della plastica con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale attraverso l’identificazione di packaging innovativi che siano riutilizzabili, riciclati e riciclabili, con l’obiettivo “a rifiuti zero”.
Fare rete, cooperare coinvolgendo tutti gli stakeholder della filiera ittica è fondamentale per riuscire a trovare e applicare soluzioni innovative per combattere l’inquinamento marino da plastica.
Al termine della sperimentazione i risultati del progetto verranno presentati alla conferenza internazionale “Sustainable Packaging Europe”, per condividere il know-how e portare a livello internazionale gli sviluppi futuri.
Il progetto approda anche a Chioggia
Il progetto WWF “LOTTA ALL’INQUINAMENTO MARINO DA CASSETTE PER IL PESCE IN ITALIA” approda anche a Chioggia, dove prosegue la sperimentazione delle nuove cassette per il pesce con il supporto dei pescatori e dei commerciati del mercato ittico all’ingrosso di Chioggia, che contribuiranno a definire l’efficacia e la fattibilità di una nuova soluzione di imballaggio del pesce per ridurre l’inquinamento marino.
Innovazione, partecipazione e azioni strategiche sono fondamentali per la riuscita di iniziative concrete come questo progetto per la tutela dell’ambiente e per un’economia circolare più sostenibile.