“Biodiversità, ultima chiamata”
è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 18 al Museo Civico di Zoologia di Roma, relatore Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF. E’ il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri, stagione 2013-14, degli Happy Hours al Museo di Zoologia (Via Ulisse Aldrovandi, 18), che quest’anno avranno per tema: “Insieme sull’Arca. Quali prospettive per la biodiversità?”
Il tema di quest’anno è strettamente connesso con la domanda che il Worldwatch Institute, il più autorevole centro di studi interdisciplinari sui trend ambientali, si pone in occasione del suo Rapporto 2013 sulla Stato del Pianeta: “La sostenibilità è ancora possibile?” “Salvare il Pianeta è ancora possibile?”.
L’impatto della specie umana sulla Terra è stato tale da causare profondi cambiamenti in tutti gli ambienti naturali ed il rapido esaurimento delle loro risorse. Migliaia di specie animali e vegetali sono giunte all’estinzione in un arco di tempo ben più breve di quello che i processi evolutivi avrebbero determinato. Come sarà la vita sulla Terra, non fra pochi secoli, ma solo fra pochi decenni, se l’impronta ecologica dell’Uomo continuerà ad essere così devastante? Cosa ne sarà della meravigliosa biodiversità dei suoi habitat e delle specie che oggi li popolano?
La partenza del viaggio, fissata come per giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 18.00, è affidata ad un grande esperto della materia, Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico del WWF Italia, oltre che curatore da 26 anni dell’edizione italiana dello State of the World del Worldwatch Institute. Il suo intervento ”Biodiversità: ultima chiamata” è un appello accorato, e contiene in sé la passione e l’angoscia per la natura proprie di chi si occupa sul campo di conservazione ambientale.
E’ consigliabile prenotare la vostra partecipazione telefonando al numero 06.67109270 o inviando una mail all’indirizzo: zoologia@zetema.it –