Da oggi l’oasi Bosco di Vanzago, a due passi da Milano, si arricchisce di un nuovo tassello, la casa sull’albero lungo il sentiero principale di visita che sarà utilizzata come osservatorio per il birdwatching, con la possibilità di avvistare nelle diverse stagioni alcune delle 120 specie di uccelli che frequentano l’oasi.
Alleanza Assicurazioni ha inaugurato ogg la casa sull’albero progettata dai bambini della terza della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Brusasco di Cavagnolo, in provincia di Torino, vincitori del concorso “La mia casa sull’albero” ideato da Alleanza in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e WWF e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.
Oltre 3.500 classi delle scuole primarie di tutta Italia hanno partecipato al concorso, inviando i loro elaborati tra disegni, modellini tridimensionali e video della casa sull’albero ideale e i bambini vincitori, della terza elementare di Cavagnolo, hanno potuto vedere realizzato il loro progetto all’interno dell’Oasi WWF.
L’iniziativa, oltre al concorso, ha previsto un percorso ludico-didattico, svolto a casa e a scuola, per approfondire il tema dell’ecorisparmio, che si è concluso con la creazione del progetto di casa sull’albero ideale. “Questa iniziativa, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi dell’ecorisparmio, facendo scoprire come è possibile contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e risparmiare attraverso semplici comportamenti quotidiani”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, Davide Passero. “La famiglia e i suoi valori sono da sempre al centro del mondo di Alleanza”, ha proseguito Passero, “sviluppare prodotti assicurativi che garantiscano le migliori soluzioni per la protezione della famiglia e della casa è il nostro impegno più importante”.