Il nuovo One Planet Talk con Barbara Mazzolai
Il 17 marzo, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, è in programma il prossimo One Planet Talk, uno degli appuntamenti del WWF Italia ideati per essere occasioni per divulgare, sensibilizzare e discutere insieme delle tematiche più attuali ed emergenti. La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie è il titolo del talk che avrà come ospite Barbara Mazzolai, Dirigente del Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto di Tecnologia di Pontedera (Pisa) e Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della comunità scientifica del WWF Italia, per approfondire e scoprire il tema della biomimesi, scienza che studia i sistemi biologici naturali emulandone forme, processi, meccanismi d’azione, strategie, con l’obiettivo di trovare le soluzioni più sostenibili alle sfide dei nostri tempi.
La diretta il 17 marzo alle 18.30
I relatori del Talk “La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie”
Barbara Mazzolai, attualmente dirigente del Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa), è stata nominata nel 2015 tra le 25 donne più geniali del settore da Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica. Dal 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide, capace di riprodurre il comportamento delle radici e oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante, così come fanno le piante. La biomimesi è una disciplina che studia e imita i sistemi biologici, emulandone forme, processi, meccanismi d’azione e strategie, al fine di trovare soluzioni innovative per migliorare, rendere sostenibili e ridurre gli impatti ambientali delle attività e tecnologie umane.
Gianfranco Bologna è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha svolto anche il ruolo di Segretario generale e di Direttore Scientifico. Ha svolto e svolge attività didattiche in numerose Università, ha tenuto per 10 anni un corso sui fondamenti della sostenibilità all’Università di Camerino. Ha scritto diversi volumi sulla natura e la sostenibilità, ha curato l’edizione italiana di oltre 100 volumi di alcuni dei più prestigiosi esperti di sostenibilità a livello internazionale.