Quaderno di educazione ambientale WWF n. 55 (Insegnanti)
Testi: Antonio Bossi, M. Antonietta Quadrelli, Erminia Spotti, 2005.
“La natura in tasca” stimola la conoscenza e l’avvicinamento dei ragazzi al proprio territorio e ai paesaggi naturali che li circondano, permettendo così di stabilire un senso di appartenenza forte con la loro terra. Il primo passo verso il rispetto della Natura.
Fare scuola utilizzando i propri luoghi naturali permette l’incontro diretto dei ragazzi con tutte le varie componenti che fanno del territorio un organismo complesso e in continua evoluzione.
Il percorso proposto stimolerà l’osservazione diretta e permetterà di esplorare e documentare la ricchezza di tanti angoli di natura quotidiana, dal giardino della scuola a un parco cittadino, da un boschetto di campagna ad uno stagno, da un’aiuola a un muro a secco, dal brulichio di vita in un tronco in decomposizione alle scoperte fatte sollevando un sasso.
Ad ogni passo si aprono infatti mondi nuovi e fantastici, emozionanti e ricchi di spunti per guardare, ascoltare, toccare, apprendere i mille e mille segreti della natura in modo divertente e appassionante.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 56 (Ragazzi)
Testi: Antonio Bossi, 2006.
Ciao, eccomi qua.
Mi presento: sono la tua guida per scoprire la natura e vorrei accompagnarti tutte le volte che andrai in esplorazione in un bosco, lungo una spiaggia, a spasso in un prato o in un giardino in città.
Potrò aiutarti a osservare tutte le meraviglie che accompagneranno le tue escursioni e sulle mie pagine potrai annotare le tue scoperte, semplicemente per fissarle nella tua memoria, oppure per ricordarle e raccontarle agli amici, ai genitori, agli insegnanti.
E non finisce qui. Ogni scoperta sarà il punto di partenza per tante nuove avventure…
Per informazioni: scuole@wwf.it