Dalle 20 e 30 alle 21 e 30 anche a Milano sarà Earth Hour, l’ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del WWF sui cambiamenti climatici. Alle 20 e 30 si spegnerà il Castello Sforzesco per riunirsi a tutti i monumenti di grandi e piccole città del pianeta in questo abbraccio planetario con il quale il WWF vuole sensibilizzare cittadini e governi sull’urgenza di una riconversione della nostra economia per fermare i combustibili fossili, primi responsabili dell’effetto serra.
A Milano è prevista la bat detector, una bio-caccia al tesoro. Tutti i partecipanti cercheranno tracce dei pipistrelli, che nidificano anche al Castello Sforzesco, nel Parco Sempione, e che sono appunto il tesoro, la grande fortuna di Milano contro le zanzare, oltre a rappresentare indicatori di biodiversità importantissimi.
La bat mania impazza: si è appena conclusa alla scala l’opera Il Pipistrello di Johan Strauss, di recente il Comune ha appena concluso l’installazione di bat box in tutta la città, per favorire l’insediamento stabile di questi animaletti, che non è sempre facile, anche per le nuove tipologie architettoniche. Ma ora, inizia la primavera e i pipistrelli si risvegliano dal sonno invernale, proprio come gli insetti di cui hanno una gran fame, dopo il lungo digiuno.
A guidare grandi, ragazzi e piccini che vogliano partecipare ci sarà una tra le maggiori esperte nazionali di pipistrelli, Anna Gibellini, responsabile dello Sportello Pipistrelli attivo presso l’Oasi WWF di Valpredina, che accoglie e cura pipistrelli grandi e piccoli, trovati in difficoltà, feriti, malati o caduti dalle tane, per curarli e rimetterli in libertà. Questo ospedale per pipistrelli opera anche grazie a un finanziamento comunitario, Life 2020, a cui hanno partecipato Regione, WWF, Lipu e altri amici della natura.
L’appuntamento è alle 20:30 davanti al Castello Sforzesco, e per chi volesse saperne di più, un poco prima – alle 19:15 – presso la sede WWF di Milano in via Tommaso da Cazzaniga la Delegata WWF Lombardia, Paola Brambilla ci racconterà dell’inquinamento luminoso, che oltre a sprecare energia danneggia animali e uccelli notturni, e le nuove regole appena emanate da Regione Lombardia, mentre Anna Gibellini ci insegnerà a distinguere i pipistrelli dalle loro tracce visibili e sonore. Da lì tutti a piedi al Castello, dove alle 20:30 si apriranno le danze alate!
Milano, l’Ora della Terra al Castello Sforzesco
Dalle 20 e 30 alle 21 e 30 anche a Milano sarà Earth Hour, l’ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del WWF sui cambiamenti climatici. Alle 20 e 30 si spegnerà il Castello Sforzesco per riunirsi…