Le “Filiere corte e agricoltura biologica” ovvero il rapporto diretto fra produttori e consumatori dove si riduce il numero degli intermediari commerciali e diminuisce il prezzo finale, ecco il tema scelto per il primo dei workshop, che si terrà il 7 settembre in Abruzzo, all’interno del progetto AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L’AGRICOLTURA IN MOVIMENTO’ di WWF Italia, Agriturist, Turismo Verde, Terranostra e Arezzo Fiere e Congressi. Il workshop è valido come corso di formazione per docenti ed è sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
L’Unione Europea ha approvato nelle settimane scorse la riforma della PAC – Politica Agricola Comune – per il periodo 2014 – 2020, il principale strumento finanziario europeo per un settore produttivo che ha importanti ricadute su molti temi ambientali, dai cambiamenti climatici alla conservazione della biodiversità.
WWF Italia, Agriturist, Turismo Verde, Terranostra e Arezzo Fiere e Congressi sono impegnate in questi mesi nel progetto che, con il sostegno della Commissione Europea, ha proprio l’obiettivo di informare e aprire una discussione, con il coinvolgimento di diversi attori istituzionali, sociali ed economici, sui nuovi scenari le opportunità della PAC 2014 – 2020, in relazione alla diversificazione delle attività delle aziende agricole (l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le fattorie didattiche, la filiera corta), ed alle quattro sfide ambientali (cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, produzione di energie rinnovabili, gestione sostenibile dell’acqua), presentando possibili modelli e buone pratiche di gestione di aziende agricole multifunzionali.
Il prossimo appuntamento previsto dal progetto sarà sabato 7 settembre, presso l’Oasi WWF di Penne (Pescara) con il primo dei sei workshop territoriali che hanno la finalita’ di stimolare il confronto su alcuni temi prioritari per la promozione della multifunzionalita’ e vogliono essere l’occasione per promuovere un confronto tra Amministrazioni regionali e locali, Associazioni di categoria, Associazioni di protezione ambientale ed imprenditori agricoli sui temi dell’agricoltura e sulla prossima programmazione regionale per lo Sviluppo Rurale. Il workshop sarà dedicato alle “Filiere corte e agricoltura biologica”: la filiera corta prevede un rapporto diretto fra produttori e consumatori, singoli o organizzati, riduce il numero degli intermediari commerciali e diminuisce il prezzo finale. La filiera corta non potrà mai competere con la grande distribuzione ma rappresenta, a livello locale, una strategia praticabile per un’economia alternativa più sostenibile. L’agricoltura biologica considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e gli organismi geneticamente modificati. L’agricoltura biologica è una pratiche sostenibile dal punto di vista ambientale e funzionale alla conservazione della biodiversità.
L’appuntamento per le famiglie e i più piccoli è invece per il 29 settembre con l’iniziativa nazionale “Fattorie aperte” Sono tantissime le fattorie didattiche di tutta Italia invitate ad aderire aprendo le porte ai visitatori, adulti e piccini, e presentare loro la propria passione e l’impegno a sostegno della natura e dell’ambiente rurale, proponendo esperienze che guidano alla scoperta dell’azienda agricola.
Entrare in una fattoria significa cominciare un viaggio alla scoperta di animali, orti, prodotti, tradizioni, storie, significa toccare con mano come è possibile una produzione agricola che contribuisce a preservare la biodiversità, che sceglie le energie rinnovabili, che non inquina e preserva le risorse idriche, che contribuisce a combattere il cambiamento climatico.
Sempre nell’ambito del progetto viene promosso il concorso “Agriturismo & Sostenibilità” Moltissime aziende sono impegnate nell’esprimere le tante loro potenzialità, nell’offrire una varietà di servizi al pubblico (dall’ospitalità alla didattica) nello svolgere funzioni che vanno dalla tutela della biodiversità a quella dei prodotti tipici, dalla valorizzazione produttiva a quella culturale di un territorio. Il concorso premia le migliori pratiche delle aziende agricole nel campo della sostenibilità ambientale e della multifunzionalità: l’azienda agricola caratterizzata dalla maggiore multifunzionalità, l’agriturismo più sostenibile dal punto di vista dell’ambiente, la miglior fattoria didattica e sociale, il menù più “ecosostenibile” che viene proposto.
Il progetto si concluderà con l’importante appuntamento nazionale del “Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale” (Arezzo, 15-17 novembre 2013 ) per gli espositori e i visitatori sarà proposto un programma di convegni e seminari dedicati ai temi della diversificazione dell’agricoltura e delle sfide ambientali nella nuova PAC con spazi espositivi per la presentazione e confronto di modelli di gestione e buone pratiche dell’agricoltura multifunzionale e presentate al pubblico le aziende agricole multifunzionali attraverso stand ed eventi.
ABRUZZO – Sabato 7 settembre
FILIERE CORTE ED AGRICOLTURA BIOLOGICA
PENNE (Pescara), presso la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, Oasi WWF.
MARCHE – Sabato 21 settembre
PEDAGOGIA RURALE – FATTORIE DIDATTICHE E AGRINIDO
SAN GINESIO (Macerata) – presso Auditorium Sant’Agostino e Agriturismo bioecologico
Fattoria del Panda “La Quercia della Memoria”, in località Contrada Vallato di San Ginesio.
BASILICATA – Venerdì 4 ottobre
ENERGIE RINNOVABILI E CAMBIAMENTI CLIMATICI
MARSICOVETERE (Potenza), presso la sede dell’Agriturismo – Fattoria del Panda
“Il Querceto” in località Barricelle.
LOMBARDIA – Sabato 19 ottobre
FERMARE IL CONSUMO DEL SUOLO
VANZAGO (Milano), presso la Riserva Naturale Regionale Bosco di Vanzago, Oasi WWF
VENETO – Venerdì 25 ottobre
ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE, SPRECO E SICUREZZA ALIMENTARE
ROVOLON (Padova), presso l’Agriturismo – Fattoria del Panda “La Costigliola”
TOSCANA – Sabato 9 novembre
BIODIVERSITA’, SERVIZI ECOSISTEMICI E NATURA 2000
ORBETELLO (Grosseto), presso Casale Giannella, Oasi WWF Laguna di Orbetello
WORKSHOP Sabato 7 settembre 2013 – Ore 10.00 FILIERE CORTE ED AGRICOLTURA BIOLOGICA
PENNE (Pescara), presso il Centro di Educazione Ambientale “Antonio Bellini”. Collina di Collalto
Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, Oasi WWF
PROGRAMMA
SALUTI E INTRODUZIONE:
Rocco D’Alfonso – Sindaco di Penne e Presidente Riserva Naturale Regionale Lago di Penne.
Camilla Crisante – Vicepresidente WWF Sezione Regionale Abruzzo
Franco Ferroni – Responsabile Policy Biodiversità, Aree protette, Politiche Agricole WWF Italia.
Mauro Febbo – Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo
INTERVENTI:
Eva Alessi (Responsabile Programma Sostenibilità WWF Italia)
Laura Aguglia (INEA – Ricerche macroeconomiche e congiunturali)
Giulio Lazzerini (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente – DiSPAA, Università di Firenze)
Roberto Di Muzio (Funzionario Assessorato Agricoltura della Regione Abruzzo)
Mimmo Francomanno (Direttore GAL Terre Pescaresi)
Fernando Di Fabrizio (Presidente Terre dell’Oasi)
Giancarla Galli (Presidente Agriturist Abruzzo)
David Falcinelli (Segretario regionale Terranostra Abruzzo)
Carmine Masoni (Responsabile economico CIA Abruzzo)
COORDINAMENTO E CONCLUSIONI:
Dante Caserta (Presidente ff WWF Italia)