Protagonisti i prodotti “Terre dell’Oasi”
La sede milanese del WWF apre le sue porte per ospitare il mercato dei prodotti di Terre dell’Oasi, i prodotti coltivati nelle Oasi WWF, coinvolgendo la città in progetti di salvaguardia di natura e ambiente per un Natale all’insegna del rispetto del Pianeta. L’appuntamento è dal 14 al 18 dicembre nei locali delle ex-Serre della Casa degli Artisti nel cuore del quartiere Brera (Moscova).
Il Mercato, oltre a portare a Milano i prodotti agroalimentari provenienti dalle Oasi WWF e da aziende affiliate (progetto Terre dell’Oasi) – paste, farine e semole, miele, passate di pomodoro, legumi come ceci, cicerchia, fagioli, lenticchie – propone diverse idee regalo all’insegna dei progetti di conservazione WWF come l’adozione di cuccioli appartenenti a specie a rischio, il calendario WWF 2017 e i nuovi e unici pandini di cartapesta ecologici al 100%, perché realizzati grazie al recupero e riutilizzo dei magazine WWF usati.
All’evento di apertura il 14 dicembre alle 18.00 sarà presente Lisa Casali, scienziata ambientale, esperta di cucina sopstenibile, eco-food blogger e madrina dell’iniziativa, che con la blogger Rossella Venezia intavolerà una discussione su “Cibo, regalo per la Terra”; a seguire un aperitivo a base dei prodotti Terre dell’Oasi realizzato dalla Cascina Gabrina dell’oasi WWF Bosco di Vanzago.
Anche a tavola si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente: le scelte di consumo e di acquisto sono il punto di partenza per uno stile di vita che rispetti la natura. Questo Natale il WWF propone di fare un regalo alla Terra prestando attenzione al tipo di ingredienti, alla loro provenienza, alla filiera che li ha portati sugli scaffali e al territorio dove sono cresciuti. Acquistando un prodotto di Terre dell’Oasi si sostiene la conservazione della biodiversità e si tutela il paesaggio agrario. Ogni ricavo viene infatti reinvestito da WWF Oasi nella gestione delle aree protette dove si pratica l’agricoltura biologica e coinvolgendo i coltivatori locali.
La Terra è un’Oasi da salvare e lo si può fare anche a tavola. “Non solo scelta consapevole del cibo, impariamo ad utilizzare tutte le parti degli ingredienti e a non sprecare energia in eccesso nei processi di preparazione” come spiega Lisa Casali col suo progetto di “Ecocucina”: «mi chiedevo: ma è proprio necessario buttare via così tanto? Tutte quelle parti che i libri di cucina dicono di scartare devono essere veramente gettate o sono solo più difficili da preparare? Ho deciso quindi di dedicare tutte le mie energie e conoscenze per mettere a punto tecniche e creare ricette per utilizzare… tutto quello che gli altri vi dicono di buttare via».
WWF Milano – Via Tommaso da Cazzaniga ex-Serre della Casa degli Artisti, MM2 Moscova.
14-18 dicembre 2016: Mercato di Natale, iniziativa curata da WWF Ricerche e Progetti.
14 dicembre: apertura dalle 17.30 alle 20.00
18.00: chiacchierata fra blogger “Cibo, regalo per la Terra” con Lisa Casali e Rossella Venezia
19.00: aperitivo a base dei prodotti Terre dell’Oasi (confermare presenza scrivendo a v.pietrafesa@wwfrp o telefonando allo 06 85376503)
15-16 dicembre dalle 12.00 alle 20.00
17-18 dicembre dalle 10.30 alle 20.00
18 dicembre: giornata dedicata ai bambini che saranno incuriositi da un panda che girerà per Corso Garibaldi in cerca di piccoli amici da conoscere e con cui farsi fotografare. È inoltre prevista un’attività al coperto sempre rivolta ai più piccoli.
Terre dell’Oasi è un progetto nato nel 2010 per difendere la biodiversità e per sostenere la gestione delle Oasi del WWF grazie alla produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti prodotti al loro interno o in aree adiacenti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Promosso da WWF Italia e Legacoop, è realizzato da WWF Oasi e dalle Cooperative delle Oasi aderenti a Legacoop. Le Oasi WWF contano più di 100 aree, coprono più di 30mila ettari, sono visitate da 500mila persone e ne impiegano più di 150.
Ex-Serre della Casa degli Artisti. Dal 2013 il WWF Italia ha come sede milanese le ex-Serre situate in via Cazzaniga a seguito della vincita di un bando pubblico con il progetto “Biodiversità in città. Fiori, Erbe, Erbacce e Verzure: i cittadini scoprono il giardino naturale e la socialità da coltivare”. L’adiacente Casa degli Artisti risale ai primi del Novecento ed è un simbolo storico della creatività cittadina frequentato da personalità come il trombettista Chet Baker e lo scrittore Dino Buzzati. Il cosiddetto “giardino segreto” è uno spazio pubblico di 2.200 mq antistante la sede WWF, dove è stato realizzato un piccolo orto didattico in cassoni e un’aiuola per le farfalle. In uno degli edifici è ospitata la biblioteca WWF aperta al pubblico con un patrimonio di circa 2000 testi principalmente di educazione ambientale. Le ex-Serre sono uno spazio culturale aperto al pubblico durante la settimana dove vengono organizzate attività di animazione, corsi, eventi e incontri con cittadini ed associazioni.