Noi, l’acqua e la vita

Il WWF Teramo, in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, dal 25 al 27 agosto organizza tre serate per l’ambiente nella cornice del parco marino. L’iniziativa si inquadra nella Campagna del WWF Italia “MediTerraneo”, nata per…

L’iniziativa si inquadra nella Campagna del WWF Italia “MediTerraneo”, nata per far conoscere la biodiversità del Mar Mediterraneo e sensibilizzare sull’importanza di tutelare questo Mare, culla della nostra civiltà.

Il tema delle serate è l’acqua e l’importanza che essa riveste nella nostra esistenza e nell’esistenza degli altri esseri viventi, fondamentali nell’ecosistema del Pianeta.
“Proprio in questi giorni, la tutela dell’acqua è al centro dell’attenzione di tutti” dichiara Claudio Calisti, Presidente del WWF Teramo. “Come ogni estate, infatti, ci siamo ritrovati a fare i conti con fenomeni di grave inquinamento del mare con ripercussioni, oltre che sull’ambiente marino, sulla nostra salute e sulle attività economiche che traggono sostentamento dal mare, prima tra tutte il turismo. Purtroppo molti si accorgono di questi problemi solo a giugno e se ne dimenticano a settembre. Per affrontarli efficacemente, invece, si dovrebbe operare durante tutto l’anno migliorando la qualità delle acque dei nostri fiumi, riducendo i pesticidi usati in agricoltura, controllando gli scarichi dei nuclei industriali e facendo lavorare bene i depuratori delle nostre città”.

Il ciclo di incontri ha lo scopo di far conoscere la straordinaria ricchezza della biodiversità del mare e del litorale che oggi sono anche minacciati dalle ricerche petrolifere che interessano tutta la costa abruzzese.