Dopo la Giornata delle Oasi del 29 maggio, il WWF ha deciso di moltiplicare il suo impegno in favore della fruizione delle aree naturali in gestione, “replicando” le aperture speciali nelle prime domeniche di ogni mese fino a ottobre.
Anche domenica 3 luglio le Oasi WWF stanno preparando iniziative e visite guidate gratuite
L’iniziativa, legata alle iniziative speciali per i 50 anni del WWF Italia, vuole anche accontentare coloro che il 29 maggio non sono stati fortunati dal punto di vista meteorologico.Nei prossimi giorni nella sezione del sito dedicata alle Giornate Oasi 2016 troverete gli aggiornamenti sulle Oasi aperte e sui programmi: potrete così scegliere l’Oasi dove trascorrere una giornata a contatto con la natura.
Fulco Pratesi: “Immaginate di avere le mappe di diversi grandi parchi nazionali. E, da tutti questi, di tagliar via e collezionare solo i luoghi, le specie e gli ecosistemi più interessanti e in cui la biodiversità sia maggiormente concentrata. Infine, di redistribuire a pioggia, in tutto il Bel Paese (un po’ come l’uvetta nel panettone) le tessere di mosaico ricavate da quest’operazione. Ecco: questo è il senso del Parco nazionale diffuso rappresentato dagli oltre 35.000 ettari sparpagliati nelle cento e più Oasi del WWF. Un parco nazionale frazionato in cui, per la costanza e l’abnegazione di tanti volontari, la competenza di collaboratori appassionati e la generosità di Soci e donatori, tutti gli ecosistemi sono rappresentati, da quello alpino (Valtrigona) a quello costiero mediterraneo (Burano, Orbetello, Le Cesine, Torre Salsa), a quello forestale (Bosco Rocconi, Monte Arcosu) a quello marino con Miranare, la prima riserva marina nata in Italia.