Le operazioni di censimento si svolgono in orario serale – notturno e fanno parte delle attività di gestione faunistic dell’istituto di protezione provinciale. La data, comunicata dalla Provincia di Pistoia sulla base della programmazione territoriale, è lunedì 23 settembre 2013.
Per chi non ha mai preso parte a queste operazioni è possibile frequentare un rapido corso sulle caratteristiche di questi splendidi animali dalle 17.30 alle 18.30 con ritrovo a LImestre (S. Marcello Pistoiese) presso la portineria del Dynamo Camp. In ogni caso, anche per gli esperti, l’appuntamento è per le 19.00 davanti al Dynamo Camp così da poter essere in altana dalle 20.00. Le postazioni fisse di trovano tra 550 e 1.100 m di quota quindi bisogna essere ben attrezzati contro il freddo per stare fermi ad ascoltare i bramiti dei maschi di cervo nella notte almeno fino alle 23.00.
“Per chi già è venuto è inutile spiegare quanto questa esperienza sia meravigliosa – spiega Antonella Grazzini, Responsabile dell’Oasi- Per chi non c’è mai stato vi assicuro che è davvero una emozione da non perdere. Ovviamente, dato il fine scientifico della serata, nelle postazioni sarà presente un esperto insieme con i neofiti così da garantire la corretta compilazione delle schede tecniche di censimento”
Per chi volesse partecipare inviare Nome, Cognome, contatto telefonico, e.mail e numero di partecipanti entro venerdì 20 settembre: antonellagrazzini@tiscali.it