Visite guidate ed escursioni con guide esperte saranno le protagoniste del ricco calendario di appuntamenti appena pubblicato dall’Oasi WWF di Bosco Rocconi, nella Maremma ibnterna in provincia di Grosseto.
Il sentiero natura, lungo 3 km (dislivello di 200 m), permette di ammirare alte pareti verticali e pinnacoli rocciosi che sovrastano un bosco di latifoglie e due corsi d’acqua, l’Albegna e il Rigo. Possibilità in alcuni giorni di fare il bagno nel fiume. Durante la visita sono obbligatorie le scarpe chiuse ed è consigliato un abbigliamento adeguato.
L’Oasi WWF di Bosco Rocconi compie vent’anni: nacque infatti nel 1995 grazie ai fondi raccolti dal WWF con l’Operazione Beniamino, che permise all’associazione di acquistare un’area preziosa ma minacciata dalle attività estrattive. E’ un’Oasi aspra e selvaggia, regno dei rapaci (ben 7 specie vi nidificano, tra cui il raro falco lanario), e allo stesso tempo dolce e ospitale dove è possibile scoprire spettacolari canyon ed esplorare un bosco mediterraneo con alcuni alberi secolari di imponenti dimensioni.