Palermo, Campobasso e Ascea si uniscono alla rete delle Aule natura create da WWF e P&G
lstituto Comprensivo Statale “Abba -Alighieri” di Palermo, Istituto Comprensivo Statale “F. Jovine” di Campobasso, Istituto Comprensivo Statale Parmenide di Ascea. Sono queste le tre strutture scolastiche che da oggi possono vantare la presenza di un’aula natura WWF. L’inaugurazione dei nuovi spazi verdi a disposizione di alunni e alunne delle tre scuole è avvenuta alla fine di ottobre.
Campobasso
E’ stata inaugurata un’Aula Natura con più di 180mq, punto centrale della scuola, dove vengono ricreati piccoli ecosistemi come il giardino delle farfalle e il laghetto adatti al riparo di uccelli e insetti. Le piante mediterranee, come lentisco, fillirea, corbezzolo e mirto delimitano lo spazio dell’aula, dove trovano posto anche le erbe aromatiche, la compostiera e le cassette nido, anch’esse protagoniste delle attività didattiche. Ne usufruiranno 140 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 130 alunni nell’anno scolastico 2023/24.
Ascea
All’inaugurazione dell’Aula natura di Ascea (Salerno) ha partecipato anche il sindaco, Pietro D’Angiolillo. L’Istituto si trova nel Parco Nazionale del Cilento a ridosso del Parco Archeologico dell’Antica Velia, un territorio bellissimo ma anche fragile situato vicino al mare e finito più volte al centro di scandali legati ai traffici di rifiuti pericolosi. L’istituzione scolastica, qui più che altrove diventa il punto di riferimento di tutta la comunità educante di Ascea nella difesa e protezione del territorio e di contrasto all’illegalità.
La programmazione scolastica è sempre più attenta ai temi ambientali e vicina al territorio, dai primi progetti sperimentali in natura con l’orto didattico, si pensa roggi agli spazi aperti della Scuola come un’opportunità educativa e formativa, riproponendo un modello di educazione all’aperto presente nell’antica Velia e in Grecia ai tempi della paideia.
«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati”.
Palermo
All’Istituto Comprensivo Statale “Abba -Alighieri” di Palermo è stata inaugurata un’Aula Natura che rispecchia appieno tutti gli elementi della macchia mediterranea e della gariga in cui è inserito L’Istituto. Piante aromatiche e specie indicatrici della prateria (asfodelo, ampelodesma, barboncino mediterraneo ecc.) crescono tra le pietraie, che sono gli elementi caratteristici rappresentati da pietra di tufo e da calcari compatti. I percorsi in terra battuta facilitano i passaggi tra gli spazi organizzati a macchia. Le specie aromatiche e l’orto didattico suddiviso in bancali realizzati in paletti di castagno e tavole in legno è da stimolo per l’attività didattica condivisa tra le classi. Ne usufruiranno 120 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 120 alunni nell’anno scolastico 2023/24.
Le Aule Natura di Palermo, Campobasso e Ascea si uniscono alle oltre 20 già realizzate in Italia . L’obiettivo è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia. Procter&Gamble si muove, con questo progetto, all’interno del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con il quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.