In primo piano in Umbria l’oasi di Alviano che dopo mesi di chiusura per ripristinare i percorsi e le strutture danneggiati dalla violenta alluvione del novembre 2012, riaprirà i suoi cancelli al pubblico in occasione della domenica di Pasqua per scoprire la garzaia presa d’assalto dagli aironi cenerini, osservare il volo degli uccelli, i segreti dello stagno, le tracce degli animali del bosco (per informazioni 333/7576283 lagodialviano@wwf.it). Ma sono tante le opportunità, lungo tutto lo stivale, per scoprire le magie della primavera appena iniziata insieme agli esperti del WWF.
Per tutto il weekend saranno aperte l’Oasi di Burano, di Orbetello e Bosco Rocconi in Toscana e l’Oasi Valle della Buora in Veneto. Domenica di Pasqua porte aperte all’Oasi di Astroni in Campania, un incredibile ritaglio di natura nel mezzo di Napoli.
A Pasquetta iniziative speciali all’Oasi di Le Cesine, in Salento, con laboratori didattici per i bambini e per le famiglie in visite guidate, a piedi o in bicicletta, alla scoperta delle orchidee selvatiche e prodotti tipici locali (Info e prenotazioni 329.8315714 o lecesine@wwf.it).
Più a nord invece l’Oasi Bosco di Vanzago organizza visite guidate nei sentieri che nel sottobosco già si animano con le prime fioriture, con possibilità di pranzare alla “Cascina Gabrina” all’interno dell’area protetta (340 9765211, www.boscowwfdivanzago.it). E saranno aperte anche Ripa Bianca di Jesi nelle Marche, l’Oasi di Bosco Camerine in Campania, l’Oasi Gole del Sagittario in Abruzzo e Valpedrina in Lombardia (contatti e info su www.wwf.it/oasi)
Per chi ha la possibilità di trascorrere qualche giorno fuori ci sono anche tre proposte di 2-3 giorni (tutte le info su www.wwfnautre.it), pernottando in agriturismo e visitando le oasi di Miramare, Burano e le Grotte di Bussento, per gli speciali pacchetti di Pasqua:
MINIVACANZE
LAGO DI BURANO – TOSCANA
Una micro vacanza in Maremma all’Oasi WWF Lago di Burano, vicino al Monte Argentario, ideale per delle belle escursioni a cavallo o una romantica passeggiata al tramonto, con pernottamento in agriturismo, pranzo di pasqua e ingresso all’oasi compreso.
MIRAMARE – FVG
Un’entusiasmante visita all’Oasi Riserva Marina di Miramare, la prima riserva marina italiana ad essere stata istituita, per imparare a distinguere una salpa da un’orata, oppure una spugna da un pomodoro di mare.
Per Pasqua si propongono Tre pernottamenti in agriturismo in bed and breakfast, l’ingresso all’Oasi WWF Area Marina Protetta di Miramare e una scampagnata naturalistica gratuita sul Monte Sambuco (durata 3 ore) che attraversa un mosaico di ambienti naturali, zone agricole, prati, vigneti, doline, in un’area al confine tra Italia e Slovenia (per ulteriori informazioni contattate i nostri uffici).
OASI GROTTE DI BUSSENTO – CAMPANIA
Tra boschi, corsi d’acqua e grotte sotterranee, potrete scoprire accompagnati da una guida l’eco-museo all’aperto del grazioso paesino di Morigerati, per poi proseguire lungo una mulattiera in pietra che vi porta al fondovalle dove entrerete nell’Oasi WWF Grotte del Bussento. Qui percorrendo i sentieri naturalistici potrete osservare le rarissime lontre e le salamandre e rimanere incantati davanti alle meravigliose risorgenze del fiume Bussento. A pochi chilometri c’è anche il mare del Golfo di Policastro, con le sue acque pulitissime dove potrete spostarvi da una caletta all’altra per tutta la giornata.