Sabato 13 giugno il WWF organizza una facile passeggiata di circa due ore all’interno della Riserva naturale e Oasi WWF Bosco Vanzago, ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare delle rane. L’escursione verrà preceduta dall’esposizione dei peculiari aspetti degli anfibi (lo ricordiamo: si tratta della classe di animali più minacciata al mondo) comprese leggende e miti: nell´Italia settentrionale i rospi o le rane vengono spesso chiamati con nomi quali il Signore, la Madonna, San Giovanni, San Martino, evidenti cristianizzazioni di una sacralità anteriore.
Nell’antico Egitto la dea Heket, la dea-rana che assiste le donne nel parto, rappresenta lo stadio germinale del grano e aiuta ogni giorno il sorgere del sole; novemila anni fa, nelle culture pre-indoeuropee dell’antica Europa, dell’antica Anatolia e del Mediterraneo, la Dea Madre veniva raffigurata come un rospo. E ancora, la batracomanzia è la pratica per prevedere le condizioni climatiche fondata sull’osservazione del comportamento di rane e rospi.
L’escursione sarà guidata dal naturalista Massimiliano La Rosa. Per prenotare la passeggiata notturna inviare e-mail: boscovanzago@wwf.it entro venerdì 12 giugno. E’ possibile cenare presso il ristorante “Cascina Gabrina” prenotazioni 0293435237 -info@cascinagabrina.it (menù light dalle 19,30 alle 20,30 a 20 euro).