Nei giorni scorsi la Riserva Naturale e Oasi WWF di Torre Salsa (Siculiana in provincia di Agrigento) ha ospitato la troupe di una delle più prestigiose e antiche trasmissioni – giunta al 25° anno – : Linea Verde. La troupe ha dedicato una settimana in Sicilia all’agricoltura tradizionale. All’interno della Riserva naturale il conduttore Patrizio Roversi ha registrato lungo la bellissima spiaggia “Funcitedda” ma è andato anche alla scoperta del contesto agricolo all’interno.
Sia il conduttore che il regista sono rimasti affascinati dalla bellezza dei luoghi e dalla ricchezza paesaggistica all’interno di un contesto turistico culturale racchiuso tra la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi e l’antica città di Eraclea Minoa. Anche la trasmissione linea verde orizzonti si è interessata e ha registrato diverse immagini della Riserva.
La Riserva di Torre Salsa ha ricevuto nel 2015 il certificato di Eccellenza da Trip advisor, grazie anche agli agricoltori dell’area che con costante impegno mantengono l’attività agricola tradizionale nonostante l’impervia morfologia dei luoghi: la produzione cerealicola (frumento, avena, favino) il tipico pomodorino “siccagno”, l’olio di oliva dal sapore antico ed i moderni vitigni.
Patrizio Roversi e Linea Verde all’Oasi WWF di Torre Salsa
Nei giorni scorsi la Riserva Naturale e Oasi WWF di Torre Salsa (Siculiana in provincia di Agrigento) ha ospitato la troupe di una delle più prestigiose e antiche trasmissioni – giunta al 25° anno – : Linea Verde.…