Dalle 8.30 fino alle 11.10, l’attività di raccolta dei rifiuti ha visto impegnati 30 volontari. La duna, la spiaggia ed anche l’area di parcheggio sono state ripulite. In alcune zone le centinaia di bastoncini cotton-fioc, le plastiche disintegrate di posate usa e getta e i contenitori di polistirolo usati per la pesca, ridotti in minuscoli pezzi hanno reso assai faticoso e difficile il lavoro che è stato eseguito con il massimo impegno possibile. Non sono mancati anche copertoni, un computer, un televisore, calcinacci, decine di scarpe.
L’area di intervento è zona 1, a massima tutela, della Riserva Naturale Statale Litorale Romano ed è anche tutelata dalla Direttiva Europea Habitat è quindi Sito di Interesse Comunitario. Il messaggio principale delle attività plastic free è quello del toccare con mano gli effetti devastanti dell’attuale stile di vita che fa larghissimo uso della plastica, generando quantità enormi di rifiuti che ritroviamo sparsi nell’ambiente naturale e che con il tempo entrano anche nei cicli biologici, con conseguenze nefaste per l’ambiente, per gli animali e gli esseri umani.
La prossima domenica 8 settembre a Terracina, il WWF Litorale Laziale organizza la raccolta dei giocattoli e gonfiabili abbandonati sulle spiagge che altrimenti finirebbero in mare, iniziativa svolta ormai da anni.
Plastic free, i volontari sulla spiaggia di Focene
Dalle 8.30 fino alle 11.10, l’attività di raccolta dei rifiuti ha visto impegnati 30 volontari. La duna, la spiaggia ed anche l’area di parcheggio sono state ripulite. In alcune zone le centinaia di bastoncini cotton-fioc, le plastiche disintegrate…