Domenica 12 WWF Oasi e Associazione “Occhio in Oasi” organizzano in collaborazione in collaborazione con il WWF Italia, presso il CEA “A.Peccei”- Casale della Giannella, ad Orbetello, il convegno Produzioni alimentari etiche e sostenibili (programma in allegato), per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un consumo alimentare consapevole e di qualità, per una collaborazione rispettosa dell’ambiente tra produttori e consumatori e, in particolare, verso produzioni animali nel rispetto degli esseri viventi e della Terra.
La perdita di biodiversità, la scarsità d’acqua, il riscaldamento globale e la sofferenza animale possono essere contrastati anche a tavola con scelte consapevoli e riducendo gli sprechi.
Un’ alimentazione sostenibile significa adottare, su larga scala, modelli alimentari a basso impatto ambientale, che possano migliorare il rapporto tra esigenze alimentari umane e il nostro Pianeta. Gli interventi del convegno solleciteranno una nuova consapevolezza sugli elevati consumi energetici, sul potenziale inquinante, sul degrado degli ecosistemi terrestri ed acquatici degli allevamenti intensivi, nonché della grave situazione di malessere cui sono soggetti gli animali allevati intensivamente.
Si cercherà inoltre di mettere a fuoco quelle modalità di allevamento che seguono un percorso etico e allo stesso tempo sostenibile per l’ambiente, diventando anzi custodi del territorio e delle tradizioni locali. Gli argomenti saranno trattati da tecnici del settore, medici, esperti di nutrizione, ambientalisti e anche da allevatori che promuovono concretamente, tramite pratiche virtuose, il rispetto dell’ecosistema e degli animali allevati.