Quante specie vivono sulla Terra, e quante sono minacciate? Quale il loro tasso di estinzione? Quali sono le minacce per la biodiversità? Quante specie animali e vegetali vivono in Italia e quante di esse sono minacciate? Cosa si dovrebbe fare per difendere la biodiversità, e cosa fa il WWF nel mondo?
A queste e altre domande si potrà rispondere il 3 Dicembre a Roma, in occasione della presentazione del primo Report sullo stato della Biodiversità in Italia e nel mondo. Il rapporto, realizzato dal WWF con la Società Italiana di Ecologia, offre uno spaccato sullo stato del nostro Pianeta, raccogliendo i contributi di esperti del mondo scientifico per descrivere lo stato della biodiversità nel nostro Pianeta.
Un affresco completo della natura da salvare, con l’invito:
– Alle istituzioni, per dare finalmente valore al capitale naturale, in vista della prima Conferenza Nazionale sulla Biodiversità organizzata dal Ministero dell’Ambiente per l’11 e 12 dicembre
– Ai cittadini, per dare il loro supporto all’azione di tutela, anche in vista del Natale, perché “i regali inutili sono in via di estizione” e per salvare la natura servono ogni giorno forze e risorse
Il report è il primo di una serie che il WWF vuole realizzare ogni anno, per fare il punto della situazione e informare sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali, la straordinaria ricchezza della vita sulla terra, sulle situazioni critiche e sulle misure urgenti da prendere, in Italia e nel mondo.
A presentarlo, insieme a Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, Dante Caserta, presidente, e Gianfranco Bologna, direttore scientifico e curatore del volume, ci saranno il biologo e conduttore televisivo Francesco Petretti per gli ecosistemi di terra e Roberto Danovaro, direttore del dipartimento Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, per quelli di mare.
Il rapporto sulla biodiversità viene lanciato in occasione della Campagna Natale WWF, durante la quale l’Associazione vuole porre l’accento sulle tante battaglie portate avanti e sulle sfide che ancora ci attendono per la salvaguardia della Natura. Queste sfide possono essere vinte solo grazie all’aiuto di tutto il pubblico, che questo Natale può sostenere il WWF attraverso la scelta di un regalo solidale , come ad esempio i celebri panda di cartapesta, che negli ultimi anni hanno animato i più importanti eventi WWF per richiamare l’attenzione sulla natura a rischio e i cambiamenti climatici, facendo innamorare grandi, piccoli e anche tante celebrities.
Come regalo del Natale 2013 sono stati realizzati 1.600 panda di cartapesta proprio come i panda che vivono oggi in Cina. Alcuni di questi saranno ancor più speciali, perché personalizzati da artisti naturalisti e star amici del WWF come Raphael Gualazzi, Aldo Giovanni e Giacomo, Dario Vergassola e Licia Colò, il fumettista Bevilacqua con il suo “a panda piace… panda!”, la tennista Flavia Pennetta, Giorgia, i Negrita, Massimiliano Rosolino e Natalia Titova, Francesco Facchinetti e la coppia di comici Nuzzo e Di Biase.
Proprio in occasione del lancio del Report WWF sulla biodiversità sarà possibile ammirare gli speciali panda personalizzati che saranno i protagonisti di un’asta online a sostegno dei progetti del WWF. Sarà possibile partecipare ed aggiudicarsi il Panda del proprio artista o celebrity preferito partecipando all’asta su Ebay che si aprirà proprio il 3 dicembre.
Dalle ore 10.30 avrà inizio la diretta streaming . Sarà inoltre possibile fare domande agli ospiti presenti, partecipando al live tweeting (seguendo @wwfitalia e #NATALEWWF) e sulla pagina Facebook del WWF Italia.