Referendum trivelle, tanti appuntamenti WWF nel week end

#unmaredisi Dal Veneto al Friuli, passando per l’Emilia Romagna e la Toscana fino a Campania, Puglia e Sicilia, sono decine le iniziative targate WWF in questo week end pre-elettorale. Tutte le iniziative portano lo stesso messaggio: “Per un…

#unmaredisi

Dal Veneto al Friuli, passando per l’Emilia Romagna e la Toscana fino a Campania, Puglia e Sicilia, sono decine le iniziative targate WWF in questo week end pre-elettorale. Tutte le iniziative portano lo stesso messaggio: “Per un Mediterraneo libero da trivelle” invitando a votare SI domenica 17 aprile.
L’evento principale del week end sarebbe dovuta essere domenica mattina al porto di Bari, dove grazie alla collaborazione con i circoli velici locali era prevista liberazione in mare aperto di due tartarughe marine curate dal Centro Recupero Tartarughe marine di Molfetta. Ma l’appuntamento con vele, gozzi e gommoni è rimandato causa mare grosso. Insieme ad attivisti e volontari c’è il delegato del WWF Italia in Puglia, Nicolò Carnimeo.
La partecipazione del WWF continuerà nel pomeriggio con l’ arrivo di tutti gli attivisti per il concerto delle 17.00 in Piazza Fiume vicino al Petruzzelli. Insieme al WWF parteciperanno alla manifestazione di liberazione anche il Presidente della Regione Michele Emiliano, l’on Dario Ginefra e l’assessore al Comune di Bari Pietro Petruzzelli.
SABATO 9 gli appuntamenti di rilievo sono a Pescara, dove si terrà una “Conferenza Stramba – Flash mob” in programma nei pressi della Nave di Cascella dalle ore 11. Saranno presenti, tra gli altri, il vice presidente del WWF Italia Dante Caserta, e il comico abruzzese Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. A Pineto dalle 15,00 (Teramo) si svolgerà un convegno dal titolo “Clima e combustibili fossili” organizzato a Pineto alla cui organizzazione ha collaborato il WWF (Palazzo Polifunzionale Via Trieste 5) al quale interverrà il Vicepresidente del WWF Dante Caserta. A Chiuppano, anche il WWF organizza e partecipa alla conferenza “Il futuro del Mare – Riflessioni sul Referendum del 17 Aprile”. (ore 20.30 Palazzo Colere c/o Biblioteca di Chiuppano).
Al Centro Sub Campi Flegrei (via Miliscola n. 163) all’interno del Lido Montenuovo – Parco Archeologico Sommerso di Baia ci sarà Immersione nel sito dove è ubicato il Ninfeo Sommerso dell’imperatore Claudio, nella zona A del Parco., a Taranto (FlashMovie alla ore 9,00), mentre a Trieste il WWF partecipa all’organizzazione di un concerto promosso dal Comitato Referendario, in Piazza Sant’Antonio dalle ore 16, sarà intermezzato da letture di testi inerenti il tema della campagna. A Genova, In Piazza San Lorenzo (antistante l’omonima cattedrale di Genova).  Mobilitazione di piazza organizzata da WWF insieme ad altre associazioni con coinvolgimento della cittadinanza soprattutto i bambini. E ancora una biciclettata a Parma. A Rimini sempre sabato 9 presentazione del libro di Pardi sulle riserve di idrocarburi “Il paese degli elefanti”. A Chiuppano, anche il WWF  organizza e partecipa alla conferenza “Il futuro del Mare – Riflessioni sul Referendum del 17 Aprile”. Ore 20.30 Palazzo Colere c/o Biblioteca di Chiuppano.
DOMENICA 10 – Tante le iniziative in Sicilia a cominciare dal Flash Mob contro le trivelle all’ Isola delle Femmine, con WWF Sicilia Nord Occidentale, Lipu. Appuntamento anche a Mondello, in spiaggia con: U MARI UN SI SPIRTUSA – FLASH MOB IN SPIAGGIA. A Eraclea Minoa i volontari delle associazioni Marevivo e WWF organizzano sulla spiaggia nei pressi del Lido Garibaldi un flash-mob per sensibilizzare l’opinione pubblica sui contenuti del referendum del 17 aprile. In Toscana iniziative a Livorno (catena umana) e a Firenze con il “Trivellino”, risciò a pedali che girerà per le strade del centro, accompagnato da tante trombe e trombette. Infine aquilonata al mare a Rimini, biciclettata in Abruzzo tra Teramo, Pineto e Martinsicuro. A Teramo il WWF è fra i promotori della biciclettata “Si pedala per il sì” promossa nell’ambito delle iniziative del coordinamento provinciale “Teramo vota sì contro le trivelle”. Nella tre giorni per un #maredisi attivisti e volontari del WWF saranno in tantissime piazze italiane per banchetti di sensibilizzazione in vista del voto referendario.

10 Aprile – WWF Sicilia
– Palermo dice: U MARI UN SI SPIRTUSA – FLASH MOB IN SPIAGGIA
 Il WWF Sicilia è partner assieme a tutte le altre Associazioni all’appuntamento in spiaggia a Mondello (Palermo). A cura della La Bottega Delle Percussioni, si potrà partecipare ad un Drum Circle. (chi vuole può portare il proprio strumento).
 A seguire ci sarà un’esibizione estemporanea di Danza Africana. Realizzata una catena umana lungo tutta la spiaggia al ritmo di musica dei Djembe.
 – Diamo voce al nostro mare
 I volontari delle associazioni Marevivo e WWF organizzano sulla spiaggia di Eraclea Minoa, nei pressi del Lido Garibaldi un Flash mob per sensibilizzare l’opinione pubblica sui contenuti del referendum del 17 aprile

11 Aprile – WWF Sicilia Centrale
 Incontro sulle ragioni del “Referendum Trivelle” con gli iscritti alla “Università della Terza Età” di San Cataldo (CL). Scuola di Istruzione Secondaria di 1° grado “G. Carducci”, v.le indipendenza 24.