Pandanews

Scuola di Palermo premiata al concorso Use your power

La classe seconda C della scuola secondaria di primo grado “BORGESE-XXVII MAGGIO” di Palermo quest’anno ha partecipato all’iniziativa Earth Hour 2015 del WWF Internazionale ed è stata selezionata dalla Cooperativa Palma Nana di Palermo (partner locale del progetto)…

La classe seconda C della scuola secondaria di primo grado “BORGESE-XXVII MAGGIO” di Palermo quest’anno ha partecipato all’iniziativa Earth Hour 2015 del WWF Internazionale ed è stata selezionata dalla Cooperativa Palma Nana di Palermo (partner locale del progetto) per partecipare al video-concorso indetto da WWF-SHAAMS sul tema dell’energia solare, risultando vincitrice del primo premio assoluto e superando Spagna, Egitto, Libano ed altri paesi euro-mediterranei.

La cerimonia di premiazione svolta presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi il 4 giugno è stata aperta dall’Assessore all’Area per la Scuola Barbara Evola, che ha ringraziato i partecipanti anche a nome del Sindaco ed ha introdotto il tema della sostenibilità e della centralità di tale tema nel mondo della scuola, al fine di far crescere cittadini del domani decisamente migliori degli attuali.
A seguire è intervenuto il Presidente della VII Circoscrizione Pietro Gottuso che, ribadendo la necessità per la pubblica amministrazione di investire nella integrazione territoriale e di supportare le scuole nel cambiamento culturale verso la sostenibilità ha ufficializzato l’adesione della scuola Borgese alla rete territoriale promossa dallo stesso presidente Gottuso.
Quindi è intervenuto in video-chat da Barcellona (Spagna) il responsabile del WWF Mediterraneo Raffaele Mancini che si è congratulato con i ragazzi e i docenti per il lavoro svolto e la passione che pervade il video che, a giudizio della commissione giudicatrice internazionale, era originale, pienamente centrato sul tema e riesce anche a commuovere. Ha preso dunque la parola il Dirigente Scolastico della “Borgese” prof.ssa Maria Vodola per ringraziare quanti hanno contribuito a realizzare tale progetto ed ha incoraggiato alunni, genitori e docenti a proseguire nel percorso didattico-educativo della sostenibilità come elemento fondativo di un nuovo patto culturale per il futuro.
Si è passati quindi alla proiezione del video e alla premiazione degli alunni da parte del responsabile della Cooperativa Palma Nana, Fabrizio Giacalone (partner locale del WWF per il progetto), che dopo aver presentato il progetto sottolineando l’importanza delle relazioni e della necessità di fare rete per portare avanti azioni concrete sulla sostenibilità attraverso una vera “comunità educativa” scuola, istituzioni, associazioni, imprese del terzo settore, ha consegnato il premio agli alunni consistente l’attestato di partecipazione e di un caricabatteria per cellulare alimentato ad energia solare.
Alla scuola è stata consegnata una targa e donato un faro notturno ad energia solare.
Durante la consegna dei premi la prof.sa Spotorno, referente del progetto per la scuola, ha ringraziato tutti i docenti che hanno contribuito alla realizzazione del video (Prof. Rizzo per il montaggio, Prof. Randisi per le musiche originali, Prof. Tomaselli per i disegni) nonché l’entusiasmo di alunni e genitori. La Prof.sa Spotorno ha poi spiegato che alla base dell’elaborazione del video c’è un più ampio progetto dedicato agli alunni del corso C in quanto già dal primo anno questo gruppo classe è soggetto attivo di un progetto interdisciplinare curriculare dal titolo “educare all’armonia”.

Il progetto parte dal desiderio del gruppo di docenti di armonizzare e implementare una idea didattico-educativa che si sta sviluppando nel neonato corso ad indirizzo musicale della scuola Borgese nel plesso di via Cerere (Valdesi) e che va elaborandosi con l’esperienza dei docenti e delle famiglie coinvolte, che sono “diffusori positivi” dell’esperienza stessa. L’idea è di far partecipare i ragazzi in modo interattivo non solo al processo di conoscenza e analisi territoriale ma anche a quello della eventuale progettazione territoriale, o almeno di essere “ascoltati” quando i vari attori che agiscono concretamente sul territorio dovranno fare scelte che hanno ricadute sul territorio stesso e quindi sul futuro dei ragazzi.
Si tratta di applicare al contesto locale tecniche di empowerment sociale già ampiamente sperimentate altrove, seguendo i principi di partecipazione, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

L’avere vinto il premio “Earth Hour – SHAAMS” al videoconcorso è la conferma che l’itinerario intrapreso può portare a risultati entusiasmanti, grazie agli sforzi di ogni alunno e genitore, nonché del corpo docente e del Dirigente Scolastico, che hanno creduto e raccolto una sfida educativa apparentemente troppo ambiziosa. Infine ha preso la parola Franco Andaloro, delegato regionale del WWF, ringraziando tutti per il lavoro svolto e augurandosi ancora maggiore collaborazione delle scuole nel processo di cambiamento culturale necessario per avviare politiche di sviluppo locale sostenibile e durevole.

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.