Seminario educazione per educatori e docenti

“Quale Educazione per quale futuro?” Questo il quesito al centro del Seminario nazionale che il WWF apre a docenti, educatori, volontari che si svolgerà venerdi 5 e sabato 6 settembre in Basilicata. Il 2014 è l’anno conclusivo del…

Il 2014 è l’anno conclusivo del Decennio UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, indetto nel 2005.
E’ un periodo di bilanci non solo per questa scadenza ma  per una serie di fattori interni ed esterni al mondo dell’educazione per l’ambiente e la sostenibilità che vedono sempre di più l’attenzione su questo tema da parte di molti soggetti.

La necessità di un progetto educativo che vada bel oltre il respiro breve di una legislatura e si interroghi su quale futuro vogliamo, quale progetto di trasformazione della società, e quindi quale educazione, è sempre più sentita da tanti soggetti istituzionali, del privato sociale, del mondo della ricerca, della cooperazione, ecc.

Il WWF condivide da tempo questo bisogno e, cogliendo l’occasione del proprio seminario nazionale, vuole dare il proprio contributo affiancandosi agli altri soggetti che si stanno impegnando in questa percorso: dal Comitato Scientifico del DESS UNESCO ai soggetti raccolti attorno alla rete italiana dei World Environmental Education Congress (WEEC).

In due giorni di lavoro, ospitati dal Centro di educazione ambientale WWF Oasi pantano di Pignola,  si alterneranno stimoli forniti da esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura (come il Recital di Nicole Millo con letture di testi di due grandi poeti lucani, Leonardo Sinisgalli e Rocco Scotollaro; una proposta formativa a partire dai suoi spettacoli di Dario Parassole).

Questi i temi trattati: quale sistema nazionale per l’educazione sostenibile, le competenze per la sostenibilità, strategie e metodi e la valutazione dell’acquisizione delle competenze.

Iscrizioni aperte fino al 29 agosto