“Barcolana è cuore sportivo e passione per il mare. Migliaia di persone in mare e lungo le rive danno vita ad uno spettacolo unico al mondo, ad una sana competizione dove vento, abilità e tatticismi trasformano il golfo di Trieste in un palcoscenico naturale. Siamo grati al Presidente Gialuz per averci permesso di lanciare il nostro messaggio di salvaguardia degli oceani e alla barca ZeroCould, ambasciatrice del WWF. Chiudiamo in bellezza un anno di Campagna #GenerAzioneMare. Buon vento a Barcolana e arrivederci al 2018″.
E’ il commento a caldo di Donatella Bianchi, Presidente del WWF al termine della manifestazione velica che quest’anno ha superato tutti i record: il numero di iscritti rispetto alle edizioni passate, oltre 2.000, diventando così anche la regata velica più ‘affollata’ al mondo.
Il WWF ha ‘partecipato’ alla manifestazione con incontri, mostre e altri eventi che hanno coinvolto i visitatori nella lotta alla plastica in mare. L’imbarcazione da regata TP 52 Zero Could di Daniele Falzitti ha poi portato il messaggio WWF tra i velisti, e ha partecipato alla regata con un ottimo piazzamento, tagliando il traguardo di fronte a Piazza Unità, tra gli applausi del pubblico, al 16mo posto, terzo della sua categoria.