Quintali di rifiuti raccolti
Si è conclusa nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno con un imponente numero di partecipanti la quinta edizione di Spazzapnea, la gara a squadre di raccolta rifiuti in apnea che si è svolta a Genova Voltri sul litorale antistante Piazzale Dagnino e contemporaneamente in altre cinque località italiane: Torre del Greco, Marina di Pisa, Mola di Bari, Ustica, Roma. Ospiti d’onore dell’evento la campionessa del mondo di sci e apneista Laura Pirovano e l’influencer Giorgia Mondani. Nuovamente con Spazzapnea il pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari che ha gareggiato a Marina di Pisa mentre la campionessa di apnea Ilaria Molinari si è cimentata a Roma.
Questa edizione di Spazzapnea rientra nel progetto Ri-Party-Amo e ha il patrocinio di WWF Italia, WWF YOUng e WWF Sub.
In azione gli spazzini del mare
Ideata a Genova nel 2018, Spazzapnea ha ancora una volta permesso ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e scoprire, purtroppo, che in mare non si trovano solo pesci, ma plastica, vetro, copertoni, batterie, piastrelle, lampadari, passeggini, mozziconi di sigarette, sdraio, lettini, resti di ponteggi, ciabatte e molto altro. Nei sei eventi sono stati registrati 582 partecipanti, divisi in 190 squadre che hanno raccolto 3.570 chili di rifiuti, per un totale di 2.325.000 m2 ripuliti.
Questi i risultati locali:
- Genova, partecipanti 200, squadre 64, rifiuti Kg. 790 nonostante l’interruzione a causa di un nubifragio dopo solo un’ora e mezza di gara.
- Marina di Pisa: partecipanti 60, squadre 20, rifiuti Kg. 700
- Torre del Greco: partecipanti 100, squadre 30, rifiuti Kg. 450
- Mola di Bari: partecipanti 130, squadre 45, rifiuti Kg. 1.000 (comprensiva di una batteria, di vari copertoni e di quattro filtri pieni d’olio), nonostante l’interruzione a causa di una forte pioggia dopo due ore di gara
- Ustica: partecipanti 12, squadre 4, rifiuti Kg. 420
- Roma: partecipanti 80, squadre 27, rifiuti Kg. 210
Le indiscusse finalità ecologiche e ambientali hanno permesso all’ODV di aggiudicarsi il primo posto in classifica per i progetti reality dedicati al pianeta ai Genova Global Goals Award e hanno convinto Apnea Academy e WWF Italia ad includere la gara negli eventi ufficiali della Scuola di formazione per l’apnea subacquea e all’interno della progetto Ri-Party-amo con l’obiettivo di ripristinare lo stato naturale di spiagge, fiumi e fondali. La manifestazione ha vantato la collaborazione della Guardia Costiera e ha visto il sostegno, oltre che di WWF, anche di AMIU, entrambe presenti sul territorio con attività per bambini e workshop dedicati all’ecosostenibilità.
I partner del progetto
Sensibili alla causa Fondazione Compagnia di San Paolo, Oris, Iren, Mares, Cambiaso Risso Group, Lowrance, Y- 40 The Deep Joy, Professione Droni, Petercom, Edilizia Acrobatica, Osculati, Forgas, Gasmarine e Genoa CFC che hanno deciso di contribuire alla valorizzazione dell’ambiente marino affiancando l’associazione Spazzapnea nell’assistenza logistica dell’evento su tutto il territorio nazionale.