Stefania Spampinato con Fiorello per il tour WWF Spiagge Plastic Free

#plasticfree #generazionemare   “Arricugghiemu ‘a plastica” (raccogliamo la plastica): è l’appello di Fiorello contenuto video-clip girato per il WWF insieme a Stefania Spampinato, l’attrice siciliana della celebre serie fiction Grey’s Anatomy e ispiratrice dell’evento catanese di pulizia delle spiagge.  I due siciliani…

#plasticfree
#generazionemare

I due siciliani ‘doc’ lanciano così il Tour nazionale Spiagge plastic-free promosso dal WWF partito proprio dall’isola domenica 3 giugno. La maratona di eventi coinvolgerà partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo: liberare alcune delle più belle spiagge italiane dall’invasione silenziosa della plastica.  Il tour, che apre la Campagna WWF GenerAzioneMare in difesa del Capitale Blu, coincide con due date importanti internazionali, entrambe focalizzate sull’inquinamento da plastica: 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente e 8 giugno, Giornata mondiale degli Oceani.

Il Mediterraneo è un mare piccolo ma con un immenso tesoro, il Capitale Blu che il WWF ha stimato valere 5.600 miliardi di dollari considerando tutti i suoi beni naturali. Un motivo in più, ma non il solo, per difenderlo. Quest’anno abbiamo voluto iniziare la nostra campagna in difesa del mare partendo da uno dei suoi nemici peggiori, la plastica – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia –  Il 93% della plastica nell’oceano è costituita da rifiuti dei consumatori e per questo è importante attivarsi in prima persona sia nei comportamenti quotidiani che nelle azioni di ripristino ambientale. Speriamo che i cittadini rispondano numerosi al nostro appello per un’azione di ‘citizen conservation’ collettiva e in un impegno quotidiano con stili di vita che non inquinino ulteriormente il nostro mare”.

L’appuntamento per i volontari, che puliranno circa due chilometri di costa fra cui un tratto dell’Oasi WWF di Torre Salsa, è domenica 3 giugno ore 10, alla Località Lungomare Ognina, Catania (presso il gazebo WWF).
Parallelamente, alle ore 9, un gruppo di sub PADI organizzati dal Centro Jonio Pro-Dive di Catania, pulirà il fondale antistante il Camping Jonio di Catania secondo il protocollo della Fondazione Project Aware – “Dive Against Debris”.

L’appuntamento divulgativo scientifico, dove saranno raccontati i risultati delle attività di pulizia, si terranno interventi di esperti e ricercatori e alla quale sara’ presente anche la madrina dell’evento Stefania Spampinato, si terrà alle 19 al Lido America Viale Kennedy di Catania.
Verranno diffusi alcuni dati sugli effetti dell’inquinamento da plastica sulla biodiversità marina e specie simbolo.
Tra gli altri partner dell’evento siciliano: Plastic Buster (il progetto internazionale dedicato a monitorare  la salute degli animali e delle acque del Mediterraneo e a ridurre la diffusione delle plastiche), la  Stazione Zoologica Anton Dohrn, il S.I.B. (Sindacato Italiano balneari).

LE ALTRE DATE
Il tour ‘Spiagge plastic-free’ proseguirà per tutto il mese di giugno
e toccherà decine di località tra cui le spiagge di Genova, Rimini, Ancona, nel Lazio Palidoro e Torre Flavia; spiaggia di Capalbio antistante Oasi WWF di Burano in Toscana, Isola Gaiola nel Golfo di Napoli;  Punta del Serrone vicino Brindisi; Oasi di Policoro in Basilicata; Capo Rizzuto, Saline joniche, Praia a mare in Calabria. In Sardegna spiagge pulite in Gallura, Oristano, Miramare a Trieste. Per iscriversi basta  scegliere la spiaggia sulla Mappa e inviare la propria adesione, tutto sul sito
Ai primi 10 iscritti per ciascun evento organizzato dal WWF verrà consegnato il kit volontari (berretto, pettorina, volantini con le soluzioni possibili per ridurre la plastica nella vita quotidiana).

IL WWF LANCIA LA COMMUNITY “PLASTIC FREE”
L’invito del WWF è per un’attivazione collettiva spontanea da parte dei cittadini che, approfittando dei mesi estivi, possono promuovere autonomamente iniziative di pulizia spiagge. Per aiutare a creare la propria Community Plastic Free il WWF ha preparato un Vademecum scaricabile , con le indicazioni indispensabili sui materiali necessari alla pulizia, le tecniche di raccolta per non rovinare la vegetazione dunale e  l’indicazione di rimuovere il più possibile la sabbia dai rifiuti per asportarne il meno possibile dai litorali, le procedure e le autorizzazioni, lo smaltimento, spesso lo scoglio più difficile da superare per chi non ha mai svolto questa attività.

La campagna GenerAzioneMare 2018 del WWF coinvolge volontari, istituzioni, enti, comunità locali, pescatori e aziende tutti uniti in difesa delCapitale Blu: per tutta l’estate ci saranno iniziative dedicate alla pesca sostenibile e al consumo responsabile di specie ittiche, alle aree marine protette del Mediterraneo, alla difesa di specie marine colpite dall’inquinamento da plastica o dal bycatch, la cattura accidentale che coinvolge tartarughe marine, cetacei, squali.

Quest’anno la campagna #GenerAzioneMare può contare anche sul supporto di WIND, partner del WWF Italia da diversi anni, che in questa occasione ha scelto di sostenere le attività del WWF dedicate al Mediterraneo eil tour nazionale “Spiagge Plastic Free”. L’azienda di telefonia ha attivato unaspeciale iniziativa rivolta ai clienti Wind e dedicata a difendere la Tartaruga Marina Caretta caretta: vittima inconsapevole dell’inquinamento da plastica.Tutti coloro che sottoscriveranno l’opzione solidale “Wind e WWF per il Mediterraneo” sceglieranno infatti di donare 50 centesimi al mese al WWF, donazione che Wind raddoppierà. I fondi raccolti saranno interamente devoluti a sostegno del programma #GenerAzioneMare.