Quaderno di educazione ambientale WWF n. 38 (Insegnanti)
AA.VV., 1998.
Cosa si intende per “indicatori di qualità ambientale”?
Come consentire ai ragazzi di reperire indicatori di qualità a scuola?
Cosa significa realmente “sviluppo sostenibile”, dal punto di vista economico, sociale ed ecologico?
Come valutare se i consumi degli italiani sono proporzionati alle risorse disponibili nel paese?
A partire dal calcolo dell’impronta ecologica personale e dagli spunti forniti dall’Agenda 21 locale, il quaderno spiega come trasportare questi strumenti di analisi nelle attività di classe, utilizzando gli indicatori più vicini alla vita quotidiana dei ragazzi.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 37 (Ragazzi)
AA.VV., 1998.
Storia a fumetti che narra le vicende di un gruppo di ragazzi alle prese con due concetti nuovi: l’agenda 21 (un documento internazionale, firmato a Rio de Janeiro nel 1992, che mira a progettare interventi ambientali, da parte di una data comunità, a partire dalla valutazione della capacità di carico di inquinanti di un dato territorio) e il calcolo dell’Impronta Ecologica, un metodo per valutare i consumi di un individuo, di una nazione o di una scuola.
Per informazioni: scuole@wwf.it