Al via l’undicesima edizione del Master universitario di Primo livello “GESLOPAN – Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”, organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio, tra gli altri, del WWF Italia.
Il sistema delle Aree Naturali Protette copre in Italia oltre il 10% del territorio. Questa percentuale viene superata di molto se si comprendono anche la Rete Natura2000 dell’Unione Europea che si estende attraverso i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) sul 20% del territorio nazionale e le Aree Marine Protette.
Le Aree Naturali Protette rappresentano importanti luoghi di sperimentazione di una convivenza armonica tra uomo e ambiente nelle quali è possibile incrementare sia la qualità dell’ambiente che la qualità di vita prendendo parte alla costruzione di un equilibrio ottimale tra attività antropiche ed ecosistemi naturali in un’ottica di “green economy” e di sostenibilità.
Il Master GESLOPAN, che quest’anno avrà anche un modulo didattico presso l’Oasi WWF del Lago di Penne (PE), ha accumulato più di dieci anni di esperienza formativa e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali, gli Enti gestori delle aree naturali protette e l’associazionismo ambientale. Scadenza iscrizioni: 30 marzo 2015
Teramo, al via il Master dei parchi
Al via l’undicesima edizione del Master universitario di Primo livello “GESLOPAN – Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”, organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, di Scienze Politiche…