Tutelare la biodiversità delle Alpi: WWF consegna i Panda d’oro

E’ stato consegnato a al museo della Montagna di Torino il Panda d’Oro 2012, il riconoscimento di WWF per le buone pratiche di conservazione. Quest’anno è stato dedicato alla biodiversità alpina, sono stati premiate le eccellenze nella tutela della biodiversità e nel turismo sostenibile.

La consegna del Panda d’Oro è una delle tappe dell’iniziativa Biodiversamente, il festival dell’Ecoscienza organizzato da WWF Italia e ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici). Biodiversamente  il 27 e il 28 ottobre 2012 ha aperto gratuitamente oltre 100 musei  scientifici, orti botanici e acquari, parchi naturali e Oasi WWF , con centiania di iniziative speciali in tutta Italia

WWF si è anche impegnato a sostenere la ricerca scientifica  sulla biodiversità con un bando per una borsa di studio. L’iniziativa Narratori delle Alpi invece invita il pubblico a condividere foto e video sulle Alpi, le migliori storie sulle Alpi saranno premiate con week-end in Fattorie del panda.

• I Panda d’Oro, premio di WWF per la tutela della biodiversità, è  sono stati assegnati a diverse realtà che operano nell’arco alpino. Sono stati premiati:
  • Il progetto di mobilità dolce promosso da 27 località montane in 6 paesi: “perle alpine” dove l’auto non serve, e se consegni le chiavi della tua all’ufficio turismo hai diritto a sconti e vantaggi.
  • La Fondazione Cariplo, per gli investimenti per la biodiversità garantiti che con oltre 23 milioni di euro, dal dal 2007 al 2011, ha finanziato  oltre 184 progetti.
  • Un riconoscimento speciale è andato ai “Custodi della Biodiversità”: le Guardie venatorie volontarie della Sezione WWF Lombardia per la loro  attività antibracconaggio

il WWF ribadisce l’importanza di conoscere e tutelare la natura, evidenziandone il valore, anche economico, e i benefici che garantisce al pianeta e alla vita stessa dell’uomo. Il Festival dell’Ecoscienza è un modo nuovo per spiegarlo al grande pubblico, attraverso i tesori conservati nei musei scientifici” Afferma  Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia,

La consegna del premio è l’occasione per sottolineare l’importanza della tutela dell’arco alpino, specialmente nel biennio 2013-2014 quando l’Italia avrà la presidenza della Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale unisce tutti i Paesi alpini nella tutela della sua biodiversità.