Quaderno di educazione ambientale WWF n. 32 (Insegnanti)
AA. VV., 1996.
A chi appartiene il bosco?
Come si valuta lo stato di salute di un bosco?
Attività pratiche, informazioni metodologiche e contributi conoscitivi nell’ambito del progetto internazionale di educazione ambientale sulle foreste del Mediterraneo.
La proposta ha visto coinvolte Spagna, Grecia e Italia, con l’obiettivo finale di evidenziare le caratteristiche unificanti di tutti i boschi dei paesi mediterranei, dal punto di vista naturalistico e delle problematiche di conservazione.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 33 (Antologia per insegnanti)
A cura di M. Antonietta Quadrelli, 1996.
Quali erano gli alberi preferiti dal Barone Rampante?
Quanti tronchi d’albero sono piantati sotto il ponte di Rialto?
Quali brani musicali si ispirano al bosco e quali quadri lo hanno rappresentato?
Spunti culturali provenienti dalla Grecia, dalla Spagna e dall’Italia per percorrere le tappe di un progetto di educazione ambientale: emozioni, conoscenza, storia, relazioni, tutela… alla ricerca delle relazioni fra il bosco mediterraneo e i popoli che lo hanno abitato.
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 34 (Ragazzi).
Testi: Antonio Bossi, Pedro Regado, Michele Eynard, 1996.
Per avventurarsi alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti, ecco alcune divertenti attività:
– i colori del bosco raccolti in una tavolozza,
– la giornata tipo di un animale del bosco,
– la ricerca delle tracce degli animali,
– un gioco per individuare gli effetti sul bosco prodotti dagli interventi dell’uomo,
– l’osservazione della vegetazione con metodo scientifico,
– come misurare l’età e l’altezza di un albero.
E ancora, come giocare “con il bosco”: per esempio con i fischietti ricavati dalle ghiande e con le diapositive costruite con le foglie.
Progetto internazionale del WWF sulle foreste del Mediterraneo, proposto in Spagna, Grecia e Italia.
Per informazioni: scuole@wwf.it