500 metri quadri di verde per 1.150 alunni
Continuano a diventare realtà le nuove Aule Natura progettate dal WWF Italia per le scuole italiane e oggi è stata inaugurata la prima a Novara nell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli”.
Quest’aula natura, realizzata grazie alla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble si trova in un’area verde di circa 500 metri quadri, in cui i 1.150 studenti dell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli” potranno conoscere la natura ed imparare a rispettarla.
Un’Oasi verde in mezzo agli alberi
Immersa tra filari di tigli, bagolari e platani, in uno spazio molto ampio con grandi alberi di Faggio e Cipresso calvo e gruppetti di alberelli (ibisco, albero di giuda, nocciolo), l’Aula Natura di Novara comprende, infatti, un’aiuola rialzata con una piccola collezione di piante erbacee perenni ed aromatiche che circonda un laghetto, alimentato dall’impianto irriguo e provvisto di impianto di ricircolo dell’acqua che permetterà alla stessa di scivolare lungo un piccolo rilievo in pietra locale.
Nel creare una circolarità degli elementi presenti sono stati posizionati, in senso orario a partire dal laghetto, dei tavoli da lavoro e delle sedute in ceppi di legno, un’aiuola dedicata alla coltivazione di piante che attraggono farfalle e gli insetti utili, il gazebo e tre aiuole rialzate a forma di foglie per la coltivazione dell’orto e una compostiera in legno.
Particolarità di questa Aula Natura è proprio l’aiuola delle farfalle, al cui centro verrà posizionato un albergo degli insetti in cui troveranno dimora essenze arbustive ed erbacee nutrici e nettarifere allo scopo di attirare le farfalle e altri insetti impollinatori.
50 Aule Natura entro il 2024
Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22, grazie al supporto di Procter & Gamble, sono oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi realizzati e messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi delle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. E a queste città se ne aggiungeranno presto tante altre: WWF e P&G prevedono infatti l’apertura di almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024.
Crescere nella natura e imparare da essa è un aspetto che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile. Per questo siamo felici di donare agli alunni di Novara questo meraviglioso e prezioso spazio verde
Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia
L’Aula Natura di Novara nasce dalla sensibilità congiunta del Comune e della Scuola. I Comuni sono i proprietari degli edifici scolastici e degli spazi aperti di competenza delle scuole del primo ciclo, senza la loro sensibilità e volontà il progetto rischia di restare isolato e di procedere con difficoltà
Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile educazione WWF Italia