Giovedì 12 gennaio a Roma un evento alla sala Capranichetta
Incontro promosso da Marevivo e WWF Italia sul ruolo delle Aree protette per la tutela e valorizzazione dell’Italia
Insieme ai presidenti di Marevivo e WWF, Rosalba Giugni e Luciano Di Tizio, aprirà i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. In mattinata previsti gli interventi del Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci e del Presidente della Commissione Agricoltura e Turismo del Senato Luca De Carlo. Si terrà giovedì 12 gennaio a Roma, presso la Sala Capranichetta in Piazza Montecitorio l’incontro organizzato da Marevivo e WWF Italia “Valore Natura”.
L’incontro sarà aperto alle 9:30 dai presidenti nazionali di Marevivo e WWF Italia, Rosalba Giugni e Luciano Di Tizio, e dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. La sessione della mattinata sarà dedicata alle Aree Marine Protette, con un titolo emblematico (“Uscire dalla serie B”), nel corso della quale interverranno numerosi direttori di Aree Marine Protette.
La seconda sessione (coordinata dal Direttore di Green & Blue Riccardo Luna e che partirà dalle ore 12,00), nel corso della quale verrà presentato il sondaggio sulla percezione e il livello di conoscenza degli italiani sulle aree protette (illustrato da Fabrizio Masia, Amministratore delegato e Partner EMG Different), è dedicata alla sfida del 30X30 (30% di aree protette entro il 2030 previsto dalla Strategia Europea sulla Biodiversità) e vedrà la partecipazione di Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, e Luca De Carlo, Presidente della Commissione Agricoltura e Turismo del Senato.
Nella sessione pomeridiana (“I parchi più forti per tutelare il capitale naturale”) – che vede, tra gli altri, gli interventi di autorevoli rappresentanti dei Carabinieri Forestali e di Federparchi – verrà presentata la proposta interassociativa per un’immediata modifica dalla governance dei parchi nazionali e lo studio WWF sulle aree dove estendere la tutela al 30% del nostro territorio e mare. Previsti, infine, interventi di CAI, Legambiente, LIPU, AIGAE, Worldrise Onlus.
Le conclusioni (ore 17 e 30) sono affidate ai presidenti di Marevivo e WWF Italia. Per gli accrediti stampa scrivere a ufficiostampa@wwf.it o 3298315718